Zuppa di funghi

La Zuppa di funghi è un delizioso primo piatto delicato, ma saporito al tempo stesso. Personalmente la considero una delle mie zuppe preferite in assoluto e si può fare praticamente in qualsiasi stagione, poichè si possono utilizzare sia i funghi secchi che quelli freschi!

I funghi che preferisco inserire nella zuppa sono 3 tipi: i funghi porcini, gli shiitake e gli champignon. Per quanto riguarda gli shiitake, so che sono più difficili da trovare, io li acquisto nei negozi etnici di alimentari cinesi oppure su Amazon (a questo link). Se non li conoscete sono dei funghi particolari, molto utilizzati in oriente e ricchissimi di sapore, un sapore molto particolare che non saprei paragonare a qualcos’altro; sono sicuramente da provare almeno una volta nella vita!

Zuppa di funghi
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 tazza funghi porcini secchi (oppure 3 funghi porcini freschi)
150 g funghi champignon freschi
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 dado vegetale (facoltativo, se preferisci un gusto più delicato)
2.5 l acqua
1 carota
1 costa sedano
1 cipolla (piccola)
1 patata

Strumenti

Passaggi

1. Per preparare la Zuppa di funghi per prima cosa metti in ammollo in acqua tiepida i funghi secchi per almeno 30 minuti.

Zuppa di funghi

2. Sciacqua e strizza i funghi secchi, poi lava bene quelli freschi e tagliali in pezzi non troppo piccoli.

3. Lava la carota ed il sedano e tagliali a dadini piccoli insieme alla cipolla.

Zuppa di funghi

4. Metti la carota, il sedano e la cipolla in una pentola alta ed aggiungi circa 3 cucchiai di olio evo.

5. Fai soffriggere per un paio di minuti e poi aggiungi i funghi. Mescola con un cucchiaio di legno e fai insaporire per circa 3-5 minuti a fuoco medio.

Zuppa di funghi

6. Adesso aggiungi la patata precedentemente pelata e tagliata a tocchetti, un litro di acqua, mescola e fai bollire per un quarto d’ora a fuoco medio senza coperchio.

Zuppa di funghi

7. Quando la zuppa sarà diventata più densa e si sarà ristretta l’acqua, aggiungine un altro litro e mezzo e prosegui la cottura per circa 40 minuti. Se vuoi un sapore più deciso, aggiungi un dado vegetale a metà cottura, altrimenti aggiungi 1-2 cucchiaini di sale. Mescola di tanto in tanto e mantieni il fuoco medio-basso.

Zuppa di funghi
Nella foto: la zuppa frullata con il mixer ad immersione. A destra con aggiunta di grano saraceno bollito.

8. A questo punto puoi scegliere se frullare tutto con un mixer ad immersione e creare una crema, oppure se servire la Zuppa di funghi così com’è.

Zuppa di funghi

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

In questa ricetta sono presenti dei link di affiliazione

Conservazione

La Zuppa di funghi si mantiene ottima per più giorni nel frigorifero, meglio se riposta in un contenitore ermetico.

Suggerimenti di accompagnamento

Ti consiglio di accompagnare la zuppa con dei crostini oppure con del grano saraceno bollito.

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Una risposta a “Zuppa di funghi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *