Zuppa di fagioli e funghi porcini

La Zuppa di fagioli e funghi porcini è un caldo primo piatto gustosissimo. Una sera mi ritrovavo sia i fagioli che i funghi porcini freschi e volevo sperimentare qualcosa di nuovo. Così ho deciso di non fare la solita zuppa di fagioli, ma di aggiungerci anche i funghi porcini e… il risultato è stato strepitoso, provare per credere!

I funghi porcini apportano appena 25 calorie per 100 grammi, perchè sono composti da circa il 90% di acqua, sono ricchi di sali minerali e vitamine (in particolare del gruppo B).  I funghi hanno anche una piccola percentuale di proteine, che può contribuire all’integrazione giornaliera necessaria nell’alimentazione vegana e vegetariana; sono inoltre ricchi di antiossidanti ed aiutano a difendersi dai malanni stagionali. Oltre al loro aiuto nell’abbassare i livelli di colesterolo cattivo, i funghi porcini sono dei validi aiuti per chi cerca di mantenere un’alimentazione light perchè, oltre ad apportare poche calorie, grazie al loro alto contenuto di acqua, danno senso di sazietà. Si trovano freschi tra settembre e novembre, ma potete acquistarli surgelati tutto l’anno.

Anche i fagioli, alimentazione base della vita contadina dell’era moderna, sono un’ottima fonte di proteine vegetali (ne apportano infatti, 23 gr per 100 grammi di prodotto). Questi legumi sono un’ottima fonte di vitamine e minerali, ma sopratutto contengono molte fibre, ideali per un giusto equilibrio intestinale. Contribuiscono a tenere sotto controllo il colesterolo grazie alla lecitina, che favorisce lo scioglimento dei grassi, e quindi anche del colesterolo cattivo. I fagioli sono un’ottima fonte di carboidrati ed apportano circa 300 calorie per 100 grammi.

Zuppa di fagioli e funghi porcini

Zuppa di fagioli e funghi porcini

Zuppa di fagioli e funghi porcini

Per 4-5 persone

  • 2 barattoli da 250 gr netti (l’uno) di fagioli borlotti
  • 2 barattoli da 250 gr netti (l’uno) di fagioli cannellini
  • 1 barattolo da 250 gr netti (l’uno) da spagna
  • 250 gr di Funghi porcini freschi (anche surgelati vanno bene)
  • 1 carota
  • 1 manciata di prezzemolo
  • 1 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 1 spicchio di aglio
  • olio, sale pepe, nero

Procedimento:

  1. Per preparare la Zuppa di fagioli e funghi porcini per prima cosa priva tutti i fagioli (borlotti, cannellini e Spagna) del liquido di conservazione e sciacquali. Versali in pentola e coprili con l’acqua fino a circa 1/3 in più del loro volume. Cuoci a fuoco medio.
  2. Nel frattempo prepara il soffritto. Taglia finemente la carota, il sedano, lo spicchio d’aglio e la cipolla sbucciati. Fai imbiondire a fuoco medio in una padella in cui avrai versato anche un po’ di olio.
  3. Aggiungi il soffritto direttamente nella pentola dove stanno cuocendo i fagioli e porta all’ebollizione.
  4. Cuoci ora la zuppa a fuoco basso e dopo circa 15 minuti aggiungi i funghi porcini che avrai precedentemente tagliato a pezzettini e lavato bene dalla terra. Aggiusta di sale e continua a cuocere a fuoco dolce per un totale di circa 25-30 minuti.
  5. A questo punto scegli a tuo gusto se frullare la zuppa o se servirla così com’è. Completa con un filo di olio e con una spolverata di pepe nero, accompagnando la Zuppa di fagioli e funghi porcini con dei crostini.


Zuppa di fagioli e funghi porcini

Conservazione: 

Puoi conservare la Zuppa di fagioli e funghi porcini rimasta per il giorno dopo, chiudendola in un contenitore e riponendola in frigo.

Ti piacciono le zuppe? Ecco altre ricette che puoi trovare in questo blog:

Vellutate:

 

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

2 Risposte a “Zuppa di fagioli e funghi porcini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *