Tortino di riso con zucchine

Il tortino di riso con zucchine è un’idea per un pittoresco pranzo leggero,sano e pieno di gusto.

La curiosa presentazione a ciambella, con uno strato superiore di zucchine grigliate farà un figurone sulla vostra tavola, che sarà piena di colore grazie agli ingredienti del tortino: riso, zucchine, pomodorini e formaggio. Si dice che mangiamo prima con gli occhi e poi con la bocca, e vi assicuro che questo primo piatto accontenta tutti i sensi grazie all’esplosione dei colori e dei profumi!

Tortino di riso e zucchine

Tortino di riso con zucchine

Ingredienti per 6 persone

  • 450 gr di riso
  • 6-7 zucchine grandi
  • 200 gr di formaggio Asiago
  • 50 gr di Parmigiano grattuggiato
  • 8 pomodorini
  • 1 cipolla piccola
  • Olio
  • Sale
  • Pangrattato (io ho usato quello di mais)

Procedimento

  1. Cuoci il riso in acqua salata per i minuti indicati sulla confezione. Scolalo e ferma la cottura immergendolo nell’acqua fredda. Irroralo con un po’ di olio e mescola bene.
  2. Lava e taglia 3-4  zucchine nel senso della lunghezza. Cerca di tagliarle molto fine. Riscalda bene una padella antiaderente o la piastra, metti un po’ di sale e griglia le zucchine.
  3. Lava e taglia a pezzi piccoli le restanti zucchine. In una padella disponi la cipolla tagliata con un filo di olio, fai imbiondire e aggiungi le zucchine salandole. Dopo qualche minuto aggiungi mezzo bicchiere di acqua. Fai cuocere le zucchine per una decina di minuti. Fai raffreddare
  4. Lava e taglia i pomodorini privandoli dei semi e aggiungili al riso. Quando le zucchine si saranno intiepidite aggiungile al riso e mescola bene per distribuirle in modo uniforme.
  5. Prendi una teglia a forma di ciambella o tanti pirottini, ungi con un po’ di olio e disponi un letto di zucchine grigliate, coprendo tutta la superficie. Adesso adagia un primo strato del composto di riso zucchine e pomodori e compatta schiacciando con un cucchiaio.Tortino di riso e zucchine
  6. Taglia il formaggio Asiago e disponilo sopra il primo strato, in alternativa puoi mischiarlo al composto. Spolvera anche il Parmigiano e aggiungi il restante riso sopra sempre compattando bene.
  7. Tortino di riso e zucchine
  8. Come ultimo strato copri il tortino con una spolverata di pangrattato e un po’ di Parmigiano grattugiato.
  9. Inforna a 180° per circa 20 minuti. Una volta cotto con l’aiuto di un piatto rigira il tortino in modo da avere le zucchine grigliate sopra.
  10. Servi caldo e filante.

Tortino di riso e zucchine

Buon appetito!

Fanpage

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *