Torta di mele al grano saraceno senza glutine e senza lattosio

Il tempo della torta di mele è arrivato! Io adoro le torte di mele, ed ogni anno ne sforno sempre tante. Questa volta, però, mi sono detta ”perché non provare qualcosa di diverso?” Così ho deciso di aggiungere il grano saraceno nell’impasto di questo classico della cucina italiana, in modo da creare una torta di mele più rustica, ed è nata la Torta di mele al grano saraceno senza glutine e senza lattosio. Il risultato è stato strepitoso, provare per credere! La torta contiene poco zucchero in confronto alle solite dosi che si trovano nelle torte, perché ci sono già le mele a dare la nota dolce, in più è senza glutine e senza lattosio! Grazie all’umidità dello strato di mele interno, questo dolce si mantiene morbido per più giorni. Cosa state aspettando? Correte a provarla! Consiglio di degustazione: Prova la Torta di mele al grano saraceno senza glutine e senza lattosio con una tazza di tè caldo al gelsomino dolcificato con del miele di tiglio, il connubio ti incanterà!  

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Uova (grandi)
  • 100 gFarina di grano saraceno
  • 200 gFarina (io ho usato la Farina Schar)
  • 50 gOlio di semi (di girasole)
  • 30 gMargarina vegetale
  • 190 gZucchero
  • 20 gAmido di mais (maizena)
  • 210 gLatte di soia (senza zuccheri aggiunti)
  • 2Mele verdi
  • 1 bustinaLievito vanigliato
  • 1Limone (succo)
  • q.b.Cannella in polvere
  • q.b.Zucchero di canna
  • q.b.Granella di zucchero

Preparazione

  1. 1. Per preparare la Torta di mele al grano saraceno senza glutine e senza lattosio per prima cosa porta tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Lava e sbuccia le due mele, tagliandole a fettine non troppo fine. Disponile su di un piatto e versaci sopra il succo di mezzo limone e coprile con un velo di cannella in polvere.

  2. 2.  Monta le uova intere con lo zucchero per almeno 3 minuti, dovrai ottenere un composto morbido e spumoso, dal colore giallo molto chiaro.

  3. 3. Aggiungi al composto di uova e zucchero il latte di soia e fai andare le fruste finchè non sarà ben incorporato e farà le bolle.

  4. 4. Aggiungi ora la farina di grano saraceno, ed una volta che sarà ben incorporata aggiungi anche la farina Schar e la maizena.

  5. 5. Quando l’impasto inizierà ad essere troppo denso, alterna le farine con l’olio di semi e la margarina.

  6. 6. Per ultimo aggiungi il lievito vanigliato. Fai lavorare le fruste ancora per uno – due minuti.

  7. 7. Versa ora metà impasto in una teglia, preferibilmente in silicone.  Fai un primo strato di fettine di mela sopra l’impasto e poi copri con il restante composto. Adagia quindi un secondo strato di mele e spolveraci ancora della cannella.

  8. 8. Completa con una manciata di granella di zucchero ed un paio di zucchero di canna sulla superficie. Cuoci a 180° in forno già caldo statico per i primi 30 minuti, poi imposta la modalità ventilata per altri 30 minuti (in totale 60 minuti). Dopo i primi 45 minuti fai la prova stecchino sopratutto al centro della Torta di mele al grano saraceno senza glutine e senza lattosio, perchè la cottura dipende molto dal forno e dalla teglia che utilizzerai.

  9. 9. Fai raffreddare nel forno spento con l’anta leggermente aperta per qualche minuto, poi estraila dal forno e completa con una spolverata di zucchero a velo.

  10. Conservazione Grazie all’umidità data dallo strato interno dalle mele, la Torta di mele al grano saraceno senza glutine e senza lattosio si mantiene morbida anche per 4 giorni. Se dovesse avanzare, dopo il terzo giorno vi consiglio di avvolgerla nella pellicola trasparente alimentare (tenendola però lontana dall’umidità e da fonti di calore) per mantenerla morbida.

  11. Ottobre 2023. In questo caso ho utilizzato la farina di grano saraceno fina ed è venuta ancora più soffice!

  12. Hai tante mele e vuoi creare un dolce velocissimo? Prova anche la Mugcake alla mela senza glutine e senza lattosio!

  13. Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Una risposta a “Torta di mele al grano saraceno senza glutine e senza lattosio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *