Torta cioccolato e albicocche

La Torta cioccolato e albicocche è un dolce molto semplice e veloce che piace a grandi e piccini. Questa torta è composta da un soffice pan di spagna, farcito con la crema al cioccolato che ben si sposa con la confettura di albicocche, esaltando il gusto di ogni singolo ingrediente ad ogni forchettata. Il pan di spagna è senza lievito, in quanto una buona lavorazione iniziale delle uova è sufficiente a far venire una torta alta e soffice grazie alle numerose bolle di aria all’interno del composto che le permettono di gonfiarsi. La mia ricetta è naturalmente senza glutine, ma piace a tutti, anche a chi non ha problemi di celiachia.

Torta cioccolato e albicocche

Torta cioccolato e albicocche

Ingredienti

  • 120 gr di zucchero semolato
  • 4 uova grandi
  • 50 gr di farina a base di riso (io ho usato la Mix it Schaer)
  • 90 gr di maizena (amido di mais)
  • 200 gr di crema al cioccolato spalmabile
  • 300 gr di confettura di albicocche
  • Una manciata di gocce di cioccolato

Procedimento

  1. Per preparare la torta cioccolato e albicocche bisogna per prima cosa fare il pan di spagna. In una ciotola capiente monta le uova intere a temperatura ambiente con lo zucchero per almeno 8 minuti. Il composto sarà pronto quando quasi triplicherà il suo volume e il colore tenderà al bianco-giallino.
  2. Mescola la farina a base di riso con l’amido di mais, setacciale e aggiungile piano piano al composto di uova e zucchero. Continua a sbattere per almeno altri 2-3 minuti.
  3. Fodera una teglia non troppo grande con la carta da forno e versaci il composto all’interno, facendo attenzione a non sbattere la teglia per livellare la torta. Le uova sbattute per tanto tempo sostituiscono il lievito ed il composto è ricco di bolle di aria che faranno in modo che il pan di spagna venga alto e soffice, se sbatti la teglia queste bollicine saliranno in superficie e la torta rimarrà bassa.
  4. Inforna in forno statico a 175° per circa 35 minuti. Fai la prova stecchino, se risulterà asciutto, la tua base per la torta è pronta. Fai raffreddare in forno spento leggermente aperto, cospargendo la superficie della  torta con le gocce di cioccolato che si scioglieranno con il calore rimanente del forno.
  5. Una volta fredda tagliala in due parti in senso orizzontale. Spalma generosamente la crema al cioccolato nel mezzo della torta. Copri lo strato di cioccolato con la parte superiore del pan di spagna.
  6. Lavora per un po’ la confettura di albicocche con una forchetta in modo da renderla più morbida e copri lo strato superiore del pan di spagna facendo attenzione a non staccare le gocce di cioccolato.

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *