Torta alla zucca senza glutine e senza lattosio

La Torta alla zucca senza glutine e senza lattosio è un delizioso dolce perfetto per utilizzare la zucca in un modo alternativo. Questa torta è fatta con sole farine naturalmente prive di glutine, senza l’utilizzo di alcun mix già pronto ed è naturalmente senza latticini nè lattosio!
Tra tutte le varietà di zucche disponibili, io preferisco utilizzare la zucca delica perchè ha una polpa molto compatta e non risulta essere sfilacciosa nè eccessivamente ricca di acqua.

Torta alla zucca senza glutine e senza lattosio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g zucca delica (al netto della buccia e dei semi)
100 g zucchero
200 g farina di riso
3 uova (medie)
100 g amido di mais (maizena)
50 g margarina vegetale
1 bustina lievito vanigliato per dolci
40 g latte vegetale (io utilizzo quello di grano saraceno, ma va bene anche quello di soia)

Strumenti

Passaggi

1. Per preparare la Torta alla zucca senza glutine e senza lattosio per prima cosa lava e pulisci dai semi e dalla buccia la zucca.

2. Falla ammorbidire per circa 15-20 minuti nel forno a 180° in modalità ventilata.

3. Fai raffreddare la zucca e poi frullala con un mixer ad immersione per farla diventare una crema, aggiungendo lo zucchero mentre fai l’operazione. Se dovesse avere alcune parti annerite eccessivamente, rimuovile prima di frullarla.

4. In una ciotola sbatti le uova con uno sbattitore elettrico per almeno 2 minuti.

Torta alla zucca senza glutine e senza lattosio

5. Aggiungi anche il latte vegetale, continuando con le fruste elettriche per altri 30 secondi. Il composto dovrà risultare pieno di bolle.

6. Incorpora anche la margarina fredda. Falla sciogliere bene nell’impasto con l’aiuto delle fruste.

7. Adesso aggiungi anche la zucca ridotta in crema con lo zucchero.

Torta alla zucca senza glutine e senza lattosio

8. Incorpora poi il lievito vanigliato e poi, pian piano, la farina di riso e la maizena.

9. Versa l’impasto in uno stampo di silicone (di circa 19-20 cm di diametro) precedentemente unto con dell’olio di semi di mais o di girasole (va bene anche un velo sottile di margarina). Cuoci in forno già caldo in modalità ventilata, per circa 45-47 minuti nel ripiano intermedio. Se preferisci utilizzare uno stampo un po’ più grande, la torta potrebbe cuocersi con qualche minuto di anticipo. In tal caso, fai la prova stecchino intorno ai 37-40 minuti.

10. Fai la prova stecchino, se uscirà asciutto e non appiccicoso, la Torta alla zucca senza glutine e senza lattosio sarà pronta. Falla riposare nel forno spento con l’anta aperta per non più di 5 minuti, poi toglila dal forno e fai raffreddare completamente. Completa con una spolverata di zucchero a velo una volta raffreddata completamente.

Torta alla zucca senza glutine e senza lattosio

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!


Conservazione

La Torta alla zucca senza glutine e senza lattosio si conserva morbida per qualche giorno. Ti consiglio di coprirla interamente con della pellicola trasparente da cucina oppure di metterla all’interno di un contenitore ermetico.

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

Nella ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

2 Risposte a “Torta alla zucca senza glutine e senza lattosio”

    1. Ciao lily, sì puoi sostituirla, ma bisogna abbassarne la quantità: se utilizzi l’olio di semi ti consiglio di metterne 40 grammi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *