Crea sito

Torta alla panna senza glutine

ù Ieri avevo della panna in frigorifero e non sapevo cosa farci, così ho deciso di usarla per creare una deliziosa e profumata Torta alla panna, che tra l’altro oltre ad essere senza glutine, è anche senza lattosio perchè ho usato quella con lo 0,01% di lattosio. Visto che non mi andava di montare la panna, l’ho inserita liquida nell’impasto, e devo dire che il risultato è stato ottimo! Il passaggio più importante per questo dolce è montare le uova con lo zucchero: serve un po’ di pazienza, ma vi assicuro che i risultati si vedranno!

Torta alla panna

Torta alla panna

Ingredienti:

  • 100 gr di farina di riso (o Mix it Schaer)
  • 140 gr di farina (Farina Schaer)
  • 160 gr di zucchero
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 250 ml di panna fresca, fredda di frigo(io ho usato quella senza lattosio)
  • 10 gr di lievito vanigliato per dolci
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

  1. Per preparare la Torta alla panna per prima cosa metti in una ciotola le uova intere con lo zucchero e montale per circa 8 minuti. Ci vuole pazienza: il composto dovrà gonfiarsi e diventare spumoso e morbido.
  2. Passato questo tempo aggiungi la panna liquida e continua a montare per almeno 3 minuti.
  3. Setaccia la farina di riso con la Farina, aggiungi il sale ed il lievito vanigliato per dolci. Aggiungi un cucchiaio alla volta nell’impasto di uova zucchero e panna. Sbatti il composto ancora per un paio di minuti. L’impasto dovrà essere denso ed omogeneo. Se risulterà troppo denso aggiungi due cucchiai di latte e sbatti ancora per un po’.
  4. Imburra una teglia alta e versaci l’impasto. Cuoci in forno statico già caldo a 180° per 30 minuti, poi prosegui la cottura impostando il forno ventilato, sempre a 180° per altri 20 minuti. I tempi di cottura variano a seconda dello stampo che userai, io ne ho usato uno alto e stretto, quindi l’ho dovuta tenere un po’ di più nel forno; usando uno stampo largo e basso la cottura sarà molto più veloce (in questo caso fai la prova stecchino dopo circa 30 minuti). Verifica comunque la cottura con il tuo forno, visto che ci sono forni più ‘aggressivi’ di altri e tendono a bruciare tutto. Se la torta dovesse scurirsi troppo, coprila con un foglio di carta stagnola, ma non prima di metà cottura.
  5. Fai la prova stecchino. Se la torta sarà cotta, lasciala intiepidire dentro al forno spento socchiuso.
  6. Sforna e copri con uno strato di zucchero a velo.

Torta alla panna

Consiglio

Prova a farcire la Torta alla panna con della crema di nocciole o della marmellata di more: il risultato sarà delizioso!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.