Torta al tè matcha senza glutine

Si sa, il tè matcha, tipico giapponese, è ricco di antiossidanti perchè a differenza degli altri tè questo non si infonde, ma si scioglie direttamente nei liquidi, in modo da assimilare tutte le sostanze nutrizionali benefiche. Per questo motivo è considerato un tè molto pregiato, di buona qualità e, quindi, costoso.

Io ho voluto sperimentare una nuova ricetta e l’ho sciolto nell’impasto di un simil pan di spagna ed il risultato è stato ottimo! Ho farcito la torta con della crema pasticcera in modo da controbilanciare il sapore paglierino del tè, ed ecco a voi la Torta al tè matcha senza glutine!

Torta al tè matcha senza glutine
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 4 Uova grandi
  • 125 g Zucchero semolato
  • 50 g Farina Mix it Schar (oppure di riso)
  • 90 g Amido di mais (maizena)
  • 1 cucchiaino Lievito vanigliato per dolci
  • 5 cucchiaini Tè verde Matcha (in polvere)
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. Torta al tè matcha senza glutine

    1. Per preparare la Torta al tè matcha senza glutine per prima cosa sbatti le uova intere con lo zucchero per almeno 5 minuti. Il composto dovrà diventare spumoso e giallo molto chiaro. Questo passaggio è il più importante per la buona riuscita del pan di spagna, perchè l’impasto dovrà riempirsi di aria, in modo da lievitare naturalmente e da mantenersi morbido.

  2. 2. Aggiungi ora un cucchiaino di tè matcha per volta, e quando li avrai versati tutti sbatti l’impasto per ancora un paio di minuti in modo da far sciogliere bene la polvere del tè.

  3. 3. Mescola insieme la farina Mix it e la maizena con un pizzico di sale ed il cucchiaino di lievito vanigliato per dolci.

  4. 4. Aggiungi piano piano all’impasto il mix di farine setacciandole. Impasta ancora per tre minuti circa. Il composto inizierà a colorarsi di un verde più intenso.

  5. Torta al tè matcha senza glutine

    5. Cuoci in forno ventilato già caldo a 180° per 30 minuti. Fai raffreddare.

  6. Torta al tè matcha senza glutine

    6. Farcisci la Torta al tè matcha senza glutine con la crema che preferisci. Io in questo caso ho usato la crema pasticcera. Se preferisci, puoi fare un rotolo invece di una torta a strati, in questo caso arrotola con molta delicatezza il pan di spagna per creare il rotolo e coprilo con della carta da forno, fermandolo con un po’ di spago in modo da dargli la forma e fai riposare nel frigorifero per almeno un’ora.

  7. Torta al tè matcha senza glutine

    7. Fai riposare la torta in frigorifero per almeno mezz’ora, poi spolverala con dello zucchero a velo e con un po’ di tè matcha, tagliala e servi.

  8. Conservazione

    Conserva la Torta al tè matcha senza glutine in frigorifero. Si manterrà fino a circa 3 giorni.

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *