Crea sito

Torta al cioccolato senza glutine e senza lattosio

Amate il cioccolato? Allora non potete perdervi la Torta al cioccolato senza glutine e senza lattosio! Io l’ho farcita con la bagna al rum e la confettura di albicocche senza zuccheri aggiunti, che secondo me è l’abbinamento perfetto, ma potete anche lasciarla così com’è, oppure accompagnarla con una nuvoletta di panna! Vi assicuro che è morbidissima e deliziosa! Senza glutine e senza lattosio non vuol dire dover rinunciare alle cose buone, se non mi credete, provate questa ricetta e fatemi sapere, non vi deluderà e tutti vi chiederanno se davvero sia senza glutine e senza lattosio!
Torta al cioccolato senza glutine e senza lattosio

Torta al cioccolato senza glutine e senza lattosio

Ingredienti:

  • 6 uova medie
  • 70 gr di cacao amaro
  • 170 gr di zucchero
  • 170 gr di margarina
  • 30 gr di farina di tapioca
  • 30 gr di farina di riso integrale (anche normale va bene)
  • 100 gr di Farina Schaer
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

  1. Per preparare la Torta al cioccolato senza glutine e senza lattosio per prima cosa porta gli ingredienti a temperatura ambiente. Sbatti le uova intere con 100 gr di zucchero per almeno 10 minuti, finchè non triplicheranno il loro volume e diventeranno chiare e spumose. Infine aggiungi il restante zucchero e sbatti ancora.
  2. Setaccia bene il cacao amaro e aggiungilo piano piano al composto di uova e zucchero.
  3. Mescola insieme la farina di riso, la tapioca e la farina Schaer, setacciale ed aggiungile poco per volta all’impasto. Incorpora il lievito.
  4. Per ultimo aggiungi la margarina in due volte e sbatti ancora per qualche minuto. Dovrai ottenere un composto denso ed omogeneo.
  5. Riscalda il forno a 200° e inforna la torta, abbassando subito la temperatura a 170-180° in modalità statica. Cuoci per 50 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornarla.
  6. Una volta cotta lasciala riposare in forno spento semiaperto.Torta al cioccolato senza glutine e senza lattosio

 

Consiglio: 

Io ho farcito la Torta al cioccolato senza glutine e senza lattosio con una bagna al Rum e con della marmellata di albicocche senza zuccheri aggiunti.

 

Passione per le torte? Eccoti altre ricette senza glutine e senza lattosio:

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

Torta al cioccolato senza glutine e senza lattosio

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.