Tisana detox lime zenzero e finocchio

La Tisana detox lime zenzero e finocchio è un’ottima bevanda che quasi non apporta calorie. È una bevanda sgonfia pancia e disintossicante.

Lo Zenzero  è un valido digestivo e aiuta a combattere la nausea, anche per questo è utile per i casi di mal d’auto. Aiuta ad accelerare il metabolismo e quindi a dimagrire. Ha proprietà antinfiammatorie e riscaldanti. Aiuta a combattere il raffreddore e i problemi gastrici, andando contro la fermentazione batterica; è un buon aiuto anche per l’apparato circolatorio.

Il Lime è un’ottima fonte di vitamina C, B, acido folico e sali minerali. Questo frutto contiene i flavonoidi, che sono dei potenti antiossidanti ed aiutano a prevenire le infiammazioni.

In commercio puoi trovare vari tipi di Te verde, ognuno con un’intensità diversa.Questa pianta è ricca di antiossidanti (grazie al processo produttivo che ne impedisce l’ossidazione a differenza del te nero) e aiuta ad accelerare il metabolismo. In oriente è considerato l’ingrediente segreto per una lunga vita. In confronto al te nero contiene meno caffeina ed è più pregiato. Il te verde è inoltre diuretico e depurativo.

Dolcificare la tisana, ovviamente comporterà l’innalzamento delle calorie della bevanda, ma attenzione! Il miele è un ottimo rimedio naturale per la tosse ed il mal di gola ed inoltre svolge anche un’importante azione antibatterica. Il miele di tiglio, in particolare, ha delle ottime proprietà digestive e antispasmodiche e calmanti, in più è molto dolce, quindi ne basta poco per dolcificare la vostra tisana!

Tisana detox lime zenzero e finocchio

Tisana detox lime zenzero e finocchio

Ingredienti per una persona:

  • 1 cubetto di zenzero fresco
  • 1 cucchiaino di buccia di lime o di limone biologico grattugiata
  • 1 bustina di tè verde o 1 cucchiaino di foglie di tè verde
  • 3-4 gocce di succo di lime o di limone
  • 1 cucchiaino di semi di finocchio
  • 1 cucchiaino di miele di tiglio (opzionale)

Procedimento:

  1. Per preparare la Tisana detox lime zenzero e finocchio metti sul fuoco 250 ml di acqua e porta quasi a bollore, finchè non si formeranno le prime bollicine.
  2. Nel frattempo sbuccia e taglia a pezzetti o a fettine lo zenzero fresco, lava bene il lime/limone e grattugiane grossolanamente la buccia.
  3. Quando l’acqua sarà pronta metti ad infondere il tè verde, lo zenzero, la buccia ed il succo del lime/limone ed i semi di finocchio. Lascia in infusione una decina di minuti e poi filtra la bevanda.
  4. Aggiungi il cucchiaino di miele e goditi questo momento di relax!

Ti piacciono le tisane? Prova anche la Tisana digestiva cannella zenzero e chiodi di garofano!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

 

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *