Tiramisu senza uova

Il Tiramisu è un dolce tipico italiano, che prevede una crema a base di mascarpone e uova crude. Io per evitare di usare le uova crude, sopratutto in estate, preferisco fare un Tiramisu senza uova, che nella mia variante è anche senza glutine e senza lattosio. Questo dolce è piuttosto veloce da preparare, anche se poi richiede un riposo di qualche ora in frigorifero, però almeno non si devono usare nè il forno, nè i fornelli (tranne che per cuocere il caffè)!

Ricetta presente sul blog dal 3 luglio 2016,  trasformata in formato ricetta per una migliore visualizzazione.

Tiramisu senza uova
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 5 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 360 g Mascarpone ((il mascarpone non contiene lattosio, ma visto che in commercio ne esistono alcuni con dichiarato 0,01%, ho optato per questo))
  • 250 g Panna fresca liquida (io senza lattosio 0.01% o vegetale)
  • 50 g Zucchero a velo
  • 2 cucchiai Rum
  • 1/2 bacche Vaniglia
  • 4 tazze da caffè Caffè (zuccherato con 4 cucchiaini di zucchero)
  • 15 Savoiardi grandi (circa 1 pacco, io ho trovato quelli al caffè senza glutine che rendono il Tiramisu senza uova ancora più buono)
  • q.b. Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Tiramisu senza uova

    1. Per preparare il Tiramisu senza uova per prima cosa prepara il caffè, zuccheralo ed infine aggiungi i due cucchiai di rum.

  2. 2. In seguito monta la panna fresca per almeno tre minuti.

  3. 3.Lavora con le fruste il mascarpone con lo zucchero a velo ed i semi di mezza bacca di vaniglia per almeno due minuti, per farlo diventare una crema morbida.

  4. 4.Unisci la panna alla crema di mascarpone mescolando delicatamente con un cucchiaio, finchè la crema non sarà ben amalgamata.

  5. Tiramisu senza uova

    5. In un vassoio da portata crea il tiramisu disponendo prima una base di crema al mascarpone e panna, poi inzuppa i savoiardi nel caffè e rum (se usi i savoiardi senza glutine ti consiglio di non inzupparli perchè si sciolgono subito, bensì adagiali sullo strato di crema e poi spennellali abbondantemente con il caffè). Spalma un secondo strato di crema e poi di nuovo i savoiadi, concludendo il Tiramisu senza uova con un abbondante strato di crema al mascarpone e panna.

  6. 6. Metti in frigo a riposare anche per una notte, se possibile.

  7. 7. Toglilo dal frigo almeno 5 minuti prima di servire e copri con un generoso velo di cacao amaro.

  8. Conservazione:

    Il Tiramisu senza uova si conserva in frigo ben coperto fino ad un massimo di tre giorni

  9. Ti è piaciuto il Tiramisu senza uova? Vedi anche il Tiramisù alle fragole senza uova

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *