Tiramisù alle fragole senza uova

Il Tiramisu è un dolce tipico della cucina italiana, composto in genere da una crema di mascarpone e uova, con farcitura al caffè. Io oggi vi propongo invece il Tiramisù alle fragole senza uova (e senza glutine), che è sicuramente più leggero e più sicuro senza l’utilizzo delle uova crude. Questa ricetta primaverile lascerà tutti a bocca aperta a partire dai fantastici colori che lo compongono (perchè anche l’occhio vuole la sua parte) e grazie all’armonia di sapori composta dalla crema alla panna unita alle fragole ed alle gocce di cioccolato.

Ricetta presente sul blog dal 19 febbraio 2017,  trasformata in formato ricetta per una migliore visualizzazione.

Tiramisù alle fragole senza uova
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 ml Panna fresca liquida (io 0.01% di lattosio, oppure vegetale)
  • 200 g Mascarpone (io 0.01% di lattosio)
  • 1 confezione Savoiardi (questa volta ho usato quelli della Schaer)
  • 700 g Fragole
  • 6 cucchiaini Zucchero
  • 1/2 bicchieri Acqua
  • q.b. Gocce di cioccolato fondente

Preparazione

  1. Tiramisù alle fragole senza uova

    1. Per preparare il Tiramisù alle fragole senza uova per prima cosa lava le fragole privandole della parte verde e tagliane 3/4 del totale a dadini molto piccoli. Aggiungi 1-2 cucchiaini di zucchero semolato e mescola. Lascia riposare.

  2. 2. Prendi le restanti fragole e frullale insieme al mezzo bicchiere di acqua e ad un altro paio di cucchiaini di zucchero. Il composto deve risultare acquoso.

  3. 3. Adesso monta la panna ben fredda insieme a uno- due cucchiaini di zucchero semolato. Deve essere ben ferma, io l’ho montata per circa 6 minuti.

  4. 4. Lavora a parte con una forchetta un po’ di mascarpone per ammorbidirlo. Aggiungi un cucchiaio di panna montata ed amalgama, poi quando la crema si sarà ammorbidita, trasferiscila insieme all’altra panna, e con movimenti delicati dal basso verso l’altro incorpora i due composti. Prendi il restante mascarpone e ripeti l’operazione, ammorbidendolo prima con una forchetta e poi con un po ‘del composto. Unisci e mescola bene.

  5. Tiramisù alle fragole senza uova

    5. Componi ora il tuo Tiramisù alle fragole senza uova. Metti su di un vassoio o un piatto da portata uno strato leggero di fragole frullate e spandi sulla superficie con un pennello da cucina. Metti il primo strato di savoiardi e coprili con abbondante succo di fragole per ammorbidirli.

  6. 6. Ora metti uno strato di crema al mascarpone e panna (metà del composto) e aiutandoti con il pennello spalma uniformemente i latticini. Sopra disponi uno strato di fragole a pezzetti con un po’ dell’eventuale sugo che avranno creato con lo zucchero. Spolvera una manciata di gocce di cioccolato.

  7. 7. Fai il secondo strato di savoiardi invertendone il senso e di nuovo bagnali con le fragole frullate, aggiungi lo strato di crema, quello di fragole a pezzetti e le gocce di cioccolato.

  8. Tiramisù alle fragole senza uova

    8. Riponi in frigo per almeno 3 ore e servi.

  9. Tiramisù alle fragole senza uova

    Conservazione:

    Il Tiramisù alle fragole senza uova si conserva per un due-tre giorni in frigorifero, ma è meglio consumarlo il prima possibile!

  10. Tiramisu senza uova

    Ti è piaciuto il Tiramisù alle fragole senza uova? Dai un’occhiata anche al Tiramisù senza uova!

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *