Crea sito

Tartufini cioccolato e rum velocissimi

I Tartufini cioccolato e rum velocissimi sono dei dolcetti molto sfiziosi da mangiare in qualsiasi momento della giornata. Sono semplicissimi e velocissimi da fare. Utilizzando la panna vegetale la ricetta accontenta vegani e intolleranti al lattosio, e facendo attenzione a comprare il cioccolato fondente senza glutine, come ho fatto io, anche i celiaci potranno mangiare questi tartufini glutenfree!

Ci si può sbizzarrire nel creare i vari gusti, rotolandoli nello zucchero a velo, nel cocco grattugiato, nella cannella, nei pistacchi o nelle mandorle tritate per accontentare tutti! Il leggero aroma di Rum, che ben si sposa al cioccolato fondente, poi, ve ne farà innamorare di sicuro! I miei preferiti sono quelli al cocco, e i vostri?Tartufini cioccolato e rum velocissimi

 

Tartufini cioccolato e rum velocissimi

Ingredienti:

  • 260 gr di cioccolato fondente o gocce di cioccolato fondente
  • 150 ml di panna liquida vegetale
  • 1 cucchiaio di Rum
  • 50 gr di mandorle
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 50 gr di cocco grattugiato
  • Cacao
  • Pistacchi tritati (o farina di pistacchi)
  • Cannella in polvere

Procedimento:

  1. Per preparare i tartufini cioccolato e rum per prima cosa trita finemente il cioccolato fondente e mettilo da parte.
  2. Versa la panna liquida in un pentolino e fai riscaldare a fuoco dolce fino quasi all’ebollizione. A questo punto versaci il cioccolato fondente (o le gocce di cioccolato fondente). Mescola bene fino ad avere un composto liscio, cremoso ed omogeneo.
  3. Togli dal fuoco e versa nel composto il cucchiaio di Rum. Mescola bene di nuovo per far assorbire il Rum al composto. Fai raffreddare in frigorifero fino a raggiungere una consistenza piuttosto solida. Puoi abbreviare i tempi mettendolo nel freezer una volta freddo.
  4. Una volta che il composto si sarà raffreddato (ci vorrà almeno 1 ora e mezza in frigo) crea delle palline grandi quanto una noce. Rotolane una parte nelle mandorle che avrai precedentemente tritato ( o in scaglie) e nel cocco grattugiato. Per cambiare gusto puoi rotolare alcune delle palline nel cacao, nello zucchero a velo, o nei pistacchi tritati. Puoi aromatizzare le palline spolverandoci sopra della cannella in polvere.

Conservazione

I tartufini cioccolato e rum si conservano fino ad una settimana, ben chiusi in un barattolo da tenere in frigo.

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.