Spaghetti di riso con verdure

Gli Spaghetti di riso con verdure sono una ricetta originaria della cucina cinese e sono naturalmente senza glutine, senza lattosio e vegani!
Sono molto saporiti ed hanno un sapore particolare che ogni volta conquista tutti! Se non amate particolarmente lo zenzero potete tranquillamente ometterlo, anche se devo dire che dà molto sapore a questo piatto! Se anche voi come me volete fare un piatto privo di glutine, fate attenzione che la salsa di soia e i noodles di riso abbiano la scritta ”senza glutine”. Io in particolare ogni volta che faccio questa ricetta, che a casa mia piace molto, uso i ”Rice noodles Pad thai” della marca deSiam e per l’olio di sesamo uso quello della marca ”Enso”, entrambi hanno la scritta senza glutine.

Spaghetti di riso con verdure
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaCinese

Ingredienti

  • 4Zucchine
  • 3Carote
  • 1Melanzana (grande)
  • 2 spicchiAglio
  • 4Matassine di spaghetti di riso
  • 2 cucchiaiOlio di sesamo
  • q.b.Salsa di soia (senza glutine )
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 1Radice di Zenzero (fresco)
  • 1 tazzaGermogli di soia

Preparazione

  1. Spaghetti di riso con verdure

    1. Per preparare gli Spaghetti di riso con verdure per prima cosa lava bene tutte le verdure e sbuccia l’aglio.

  2. Spaghetti di riso con verdure

    2. Taglia a listarelle fine tutte le verdure. Ti consiglio di tagliare a metà nel senso della lunghezza tutte le verdure dopo averle pulite e private del picciolo, poi mettere una metà a ”pancia in giù” sul tagliere e tagliare in questo modo in senso orizzontale.

  3. 3. Taglia a fettine anche l’aglio e a pezzi lo zenzero sbucciato. Metti tutto (anche le verdure) in una padella antiaderente.

  4. 4. Aggiungi un po’ di olio extravergine d’oliva, ma senza esagerare perchè più tardi dovrai aggiungere l’altro olio.

  5. Spaghetti di riso con verdure

    5. Inizia a cuocere con il fuoco a fiamma media, mescolando spesso le verdure.

  6. 6. Dopo un paio di minuti aggiungi anche l’olio di sesamo ed il sale. Mescola bene facendo insaporire le verdure.

  7. 7. Incorpora ora la salsa di soia. Per avere un’idea delle quantità dei liquidi (tra olio e salsa di soia) considera che le verdure dovranno cuocerci e insaporirsi bene, quindi dovrà sempre esserci una buona quantità di liquido nella padella. Questo servirà anche ad insaporire bene i noodles.

  8. Spaghetti di riso con verdure

    8. Nel frattempo metti a bollire una pentola con dell’acqua. Segui le indicazioni di cottura dei tuoi noodles. Quelli che ho usato io richiedono di essere cotti per 5 minuti (ma io li cuocio per 4) senza salarli, ed a fine cottura vanno sciacquati con acqua fredda.

  9. 9. Continua a cuocere le verdure a fuoco medio coprendole con un coperchio. Saranno pronte quando le melanzane e le carote si saranno ammorbidite. Se necessario aggiusta di salsa di soia e di sale.

  10. Spaghetti di riso con verdure

    10. Lava e asciuga i germogli di soia ed incorporali quasi a fine cottura.

  11. Spaghetti di riso con verdure

    11. A questo punto metti i noodles cotti nella padella e mescola con delicatezza per farli insaporire bene e per spargere le verdure.

  12. 12. A fine cottura completa con una spolverata di zenzero fresco grattugiato e dei germogli di soia. Servi insieme ad altra salsa di soia per permettere ad ogni persona di aggiustare la sapidità del piatto a proprio piacimento.

  13. spaghetti

    Maggio 2020

  14. Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!



Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Una risposta a “Spaghetti di riso con verdure”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *