Semifreddo sbriciolato vegan e glutenfree

Il Semifreddo sbriciolato vegan e glutenfree è un delizioso dolce veloce da fare, ma gradevolissimo al palato. La mia ricetta è in versione vegan e senza glutine, per accontentare proprio tutti, anche chi è intollerante al lattosio.

Per preparare questo dolce composto da soli 3 ingredienti principali occorreranno appena 5-7 minuti. L’ispirazione mi è venuta vedendo un delizioso dolce simile al mio in una pasticceria, così ho deciso di provare a farla nella mia versione per intolleranti e vegani. Qui tutti lo adorano, e voi?

semifreddo sbriciolato

 

Semifreddo sbriciolato vegan e glutenfree

semifreddo sbriciolato

Ingredienti per 2 persone:

  • 250 ml di panna vegetale (se dovessi fare la versione senza glutine, assicurati che sia certificata gluten free)
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 3 cucchiai di crema alla nocciola vegan (e senza glutine)
  • 4 biscotti friabili croccanti (senza uova nè derivati del latte per una versione vegan; io ho usato dei biscotti anche senza glutine)
  • Granella di nocciole

Procedimento:

  1. Per preparare il Semifreddo sbriciolato vegan e glutenfree per prima cosa monta bene la panna vegetale con lo zucchero a velo, finchè non sarà ben compatta e soda.
  2. Prendi un bicchiere da portata o una ciotolina da dolce e inizia a comporre il Semifreddo sbriciolato vegan e glutenfree mettendo un primo strato di crema alla nocciola, quindi una cucchiaiata di panna montata.
  3. Prendi i biscotti e sbriciolane un po’ sopra lo strato di panna, alternando pezzi grandi e più piccoli. Spargici sopra uno strato di crema alla nocciola e poi di nuovo un cucchiaio di panna, uno strato di biscotti ed un po’ di crema alla nocciola.semifreddo sbriciolato vegan e glutenfree
  4. Completa con una manciata di granella di nocciole. Metti il dolce in frigo per un’ora circa e servi freddo.

 

Conservazione

Il Semifreddo sbriciolato vegan e glutenfree si conserva in frigo fino ad un giorno dopo averlo composto.

 

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook, o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *