Rotolo senza glutine che non si rompe

Il Rotolo senza glutine che non si rompe è una ricetta facilissima ed utile per tutti i tipi di rotoli dolci. Oltre ad essere anche senza lattosio, si prepara con soli 3 ingredienti. Dopo diversi tentativi nel corso degli anni, finalmente sono giunta alla ricetta perfetta per un rotolo senza glutine che non si rompe appena lo si modella nella sua classica forma. Unico consiglio: fate molta attenzione alla cottura!

Rotolo senza glutine che non si rompe
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 110 gfarina Multiuso Nutrifree
  • 4uova medie
  • 90 gzucchero bianco

Preparazione

  1. Rotolo senza glutine che non si rompe

    1. Per preparare il Rotolo senza glutine che non si rompe per prima cosa monta le uova fredde di frigorifero con lo zucchero per 3 minuti. Il composto dovrà risultare molto spumoso e dovrà montarsi.

  2. 2. Aggiungi un po’ per volta la farina, setacciandola con un colino mentre la aggiungi alle uova. Lavora ancora per qualche secondo con le fruste elettriche.

  3. Tortine Paradiso senza glutine senza lattosio

    3. Fodera una teglia di circa 32cmX23 con della carta da forno, facendola aderire bene sul fondo e sui bordi (inumidisci un po’ la teglia sotto). Versaci l’impasto senza sbatterlo per livellarlo, usa piuttosto una spatolina.

  4. Rotolo senza glutine che non si rompe

    4. Cuoci in forno statico già caldo a 180° per 12 minuti, nel ripiano medio del forno. Non prolungare la cottura: se sarà troppo cotto tenderà a rompersi!

  5. Rotolo senza glutine che non si rompe

    5. Fai raffreddare leggermente, poi farcisci il rotolo e chiudilo entro un foglio di carta da forno. Riponi in frigorifero a riposare, ben chiuso, in modo che mantenga la forma tipica.

  6. Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

  7. In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *