Rosette senza glutine senza lattosio

Fin da quando ero bambina il mio pane preferito erano le rosette. Una volta scoperta la celiachia, più di 10 anni fa, però, non sono più riuscita a trovarle, non croccanti fuori e morbide dentro, almeno. Così sono nate le mie Rosette senza glutine senza lattosio. Ecco finalmente un pane croccante fuori, con la mollica soffice soffice e non esageratamente compatta. Si mantengono ottime per più giorni, grazie alla percentuale di idratazione dell’impasto: 69 % e lievitano benissimo!

Rosette senza glutine senza lattosio
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni6 rosette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gFarina Revolution per pane
  • 220 gFarina Mix B Schar
  • 290 gAcqua
  • 1 cucchiainoSale
  • 10 gLievito di birra fresco
  • 1 cucchiaioMiele
  • 25 gOlio extravergine d’oliva
  • q.b.Farina di riso (per lavorare)

Preparazione

  1. Rosette senza glutine senza lattosio

    1. Per preparare le Rosette senza glutine senza lattosio per prima cosa sciogli il miele ed il lievito di birra fresco nell’acqua tiepida.

  2. 2. Mescola insieme la farina Revolution, la Mix B ed il cucchiaino di sale.

  3. 3. Metti le farine nella planetaria insieme all’acqua con il lievito ed all’olio evo. Impasta per una decina di minuti a velocità medio-alta.

  4. Rosette senza glutine senza lattosio

    4. L’impasto sarà molto morbido ed appiccicoso. Crea una palla dentro alla ciotola della planetaria aiutandoti con una spatolina. Fai lievitare in forno spento con la luce accesa ad una temperatura di 40-50 gradi per 1 ora e 30 minuti.

  5. Rosette senza glutine senza lattosio

    5. L’impasto avrà moltiplicato il suo volume. Impasta di nuovo a velocità medio- alta con la frusta a gancio (”J”) . La consistenza dovrà essere molto morbida, come in foto.

  6. Rosette senza glutine senza lattosio

    6. Spolvera un velo di farina di riso sul piano di lavoro e sopra all’impasto. Dividilo in 6 parti da circa 120-130 gr l’una.

  7. 7. Prendi un pezzo di impasto, lavoralo leggermente tra le mani, crea una palla e schiacciala un po’ con delicatezza. Porta i due lati opposti al centro schiacciando con delicatezza.

  8. Rosette senza glutine senza lattosio

    8. Porta anche gli altri due lati al centro verso l’alto. Pizzica con le dita i lembi per far aderire bene le parti, togliendo tutte le pieghe esterne. Pirla il panino tra le mani sempre con molta delicatezza.

  9. Rosette senza glutine senza lattosio

    9. Dopo aver creato una forma tonda ricava la forma delle rosette aiutandoti con lo strumento apposito per tagliare le mele, sporcandolo con della farina di riso per non far attaccare l’impasto. Non schiacciare nè troppo, nè troppo poco e muovi lo strumento schiacciando verso tutti i ”lati” tenendolo fermo.

  10. 10. Disponi le rosette su di una teglia coperta con un foglio di carta da forno mettendole ben distanziate tra loro.

  11. Rosette senza glutine senza lattosio

    11. Fai lievitare di nuovo sempre nel forno spento con la luce accesa a circa 40-50 gradi per altri 50 minuti.

  12. Rosette senza glutine senza lattosio

    12. Togli dal forno e mantieni al caldo. Accendi il forno in modalità ventilata a 220°. Le mie rosette hanno lievitato per altri 30 minuti fuori dal forno.

  13. Rosette senza glutine senza lattosio

    13. Crea un’emulsione di acqua e olio e spennella con delicatezza le rosette su tutta la superficie, senza però alzarle dalla loro posizione.

  14. Rosette senza glutine senza lattosio

    14. Cuoci nel ripiano medio del forno, in modalità ventilata, già caldo a 220° per 26-29 minuti, mettendo nel fondo del forno una teglia con un pochino di acqua dentro. Dopo 5 minuti di cottura nebulizza un po’ di acqua aprendo leggermente il forno. Se non hai uno spruzzino puoi ”lanciare” un po’ di acqua dentro al forno per umidificare l’ambiente e i panini. Passati altri 3 minuti ripeti l’umidificazione e di nuovo dopo altri 3 minuti. (Dovrai quindi farlo dopo 5, 8 e 11 minuti dalla messa in forno).

  15. Rosette senza glutine senza lattosio

    15. Controlla la cottura dopo 25 minuti, perchè a seconda del forno potrebbero bruciarsi. Quando saranno ben dorate saranno pronte. Lasciale riposare 10 minuti nel forno spento con l’anta aperta.

  16. Conservazione

    Le Rosette senza glutine senza lattosio si conservano morbide per qualche giorno. Volendo puoi metterle nelle bustine da surgelo e congelarle, per poi scongelarle qualche ora prima di consumarle oppure sul momento nel forno a microonde in modalità defrost.

  17. Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *