Rombo al forno con patate

Il Rombo al forno con patate è, a mio parere, il modo migliore per cucinare questo tipo di pesce. L’abbinamento di spezie ed aglio, su di un letto di patate conferiscono al rombo un sapore delicato e molto gradevole.

Rombo al forno con patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rombo (la grandezza dipende da quante persone siete e dal numero di portate)
2 spicchi aglio
q.b. prezzemolo
q.b. origano
q.b. aromi secchi per patate o per pesce (io utilizzo un mix che contiene origano, peperoncino, alloro, aglio, rosmarino e prezzemolo)
3 patate (la quantità dipende dalla grandezza del pesce e delle patate)
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

1. Per preparare il Rombo al forno con patate per prima cosa sciacqua i pesce sotto l’acqua corrente e, se non lo fosse già, privalo della pelle solo da un lato e puliscilo.

Rombo al forno con patate

2. Lava accuratamente le patate e tagliale per la lunghezza, in modo da avere dei medaglioni sfruttando la maggiore superficie possibile del tubero. Considera che più le fai spesse, più tempo ci vorrà di cottura. Per avere una cottura omogenea tagliale della larghezza di massimo mezzo centimetro.

3. Adagia le patate su di una teglia coperta con della carta da forno. Salale.

4. Poggia il pesce sul letto di patate con il lato avente ancora la pelle verso il basso.

5. Taglia l’aglio a fettine, incidi poi la carne del rombo e posiziona all’interno i pezzetti di aglio.

6. Insaporisci con gli aromi secchi, l’origano ed il prezzemolo. Se gli aromi non contengono il sale, aggiungi anche questo.

Rombo al forno con patate

7. Spargi un filo di olio evo sopra il pesce.

8. Cuoci nel forno già caldo a 180° in modalità ventilata per circa 20-25 minuti, nel ripiano medio.

9. Controlla la cottura (dipende dalla grandezza del pesce) e servi subito.

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Conservazione

Il Rombo al forno con patate si mantiene buono anche per un paio di giorni, in un contenitore ermetico riposto nel frigorifero. Ti consiglio di scaldarlo all’occorrenza!

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *