Polpette manzo e zucca violina

Le Polpette manzo e zucca sono un delizioso secondo piatto perfetto per la stagione autunnale. La ricetta è senza glutine e senza lattosio e la zucca che suggerisco di utilizzare è la zucca violina (chiamata anche butternut).

L’impasto finale risulterà molto morbido; è importante mantenerlo così umido affinchè in cottura le polpette non si induriscano eccessivamente.

Polpette manzo e zucca violina
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1/2 zucca violina
700 g carne macinata di manzo
2 uova
4 fette di pane in cassetta (io utilizzo quello senza glutine, con le fette spesse)
150 g pangrattato (io uso quello senza glutine di Benesì)
Qualche mazzetto prezzemolo fresco
2 spicchi aglio
Qualche mazzetto salvia fresca
q.b. timo essiccato
q.b. mix di aromi per patate
3 cucchiai olio extravergine d’oliva (più altro olio per cuocere le polpette)
q.b. acqua (per cuocere la zucca)

Strumenti

Passaggi

1. Per preparare le Polpette manzo e zucca per prima cosa lava e sbuccia la zucca violina (butternut), rimuovine i semi e tagliala in pezzetti.

Polpette manzo e zucca violina

2. In una padella metti un po’ di olio evo e mettici la zucca. Rosola per 5 minuti, poi coprila con dell’acqua e cuoci con il coperchio sopra. Ogni tanto girala.

3. Dopo i primi 15 minuti di cottura togli il coperchio e fai asciugare l’acqua e sala. Quando la zucca sarà molto morbida (dopo circa 20 minuti di cottura) toglila dal fuoco e schiacciala con una forchetta creando una crema.

Polpette manzo e zucca violina

4. Mentre la zucca è in cottura prepara l’impasto. In una ciotola metti la carne macinata, aggiungi gli aromi per patate, il timo essiccato e l’aglio tagliato a pezzettini molto piccoli.

5. Taglia il pane in pezzi piccoli ed aggiungili al macinato.

Polpette manzo e zucca violina

6. Adesso lava la salvia ed il prezzemolo e tritali con un coltello. Aggiungili alla carne.

7. Incorpora anche le uova e circa 3 cucchiai di olio evo.

Polpette manzo e zucca violina

8. Quando la zucca sarà pronta e l’avrai resa una crema, aggiungila pian piano all’impasto (va bene anche se è ancora calda-tiepida).

9. Il composto sarà abbastanza liquido. A questo punto aggiungi il pangrattato (a seconda di quanto sarà morbido l’impasto potrà servirne di più).

10. Quando il composto sarà abbastanza solido, crea le polpette. A me ne vengono circa 35 di solito.

Nota per l’impasto: sarebbe meglio mantenerlo abbastanza morbido, giusto quanto basta per dare la forma a pallina al composto. In questo modo le polpette si manterranno morbide una volta cotte.

11. Adesso scalda dell’olio evo in una padella ampia e antiaderente. Adagiaci le polpette e cuocile per circa 15 minuti, girandole a metà cottura e coprendole con un coperchio.

Polpette manzo e zucca violina

Suggerimento di presentazione: posiziona le polpette su di un letto di rucola ed accompagnale con della maionese e del ketchup.

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Conservazione

Le Polpette manzo e zucca si mantengono buone per qualche giorno. Da cotte conservale nel frigorifero in un contenitore ermetico, meglio se in vetro, per 3 giorni. Da crude suggerisco di tenerle per massimo 24 ore nel frigorifero, sempre dentro ad un contenitore ermetico.

Stay tuned!

Metti “mi piace” alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Pinterest o su  Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *