Le Polpette manzo e zucca sono un delizioso secondo piatto perfetto per la stagione autunnale. La ricetta è senza glutine e senza lattosio e la zucca che suggerisco di utilizzare è la zucca violina (chiamata anche butternut).
L’impasto finale risulterà molto morbido; è importante mantenerlo così umido affinchè in cottura le polpette non si induriscano eccessivamente.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
1. Per preparare le Polpette manzo e zucca per prima cosa lava e sbuccia la zucca violina (butternut), rimuovine i semi e tagliala in pezzetti.
2. In una padella metti un po’ di olio evo e mettici la zucca. Rosola per 5 minuti, poi coprila con dell’acqua e cuoci con il coperchio sopra. Ogni tanto girala.
3. Dopo i primi 15 minuti di cottura togli il coperchio e fai asciugare l’acqua e sala. Quando la zucca sarà molto morbida (dopo circa 20 minuti di cottura) toglila dal fuoco e schiacciala con una forchetta creando una crema.
4. Mentre la zucca è in cottura prepara l’impasto. In una ciotola metti la carne macinata, aggiungi gli aromi per patate, il timo essiccato e l’aglio tagliato a pezzettini molto piccoli.
5. Taglia il pane in pezzi piccoli ed aggiungili al macinato.
6. Adesso lava la salvia ed il prezzemolo e tritali con un coltello. Aggiungili alla carne.
7. Incorpora anche le uova e circa 3 cucchiai di olio evo.
8. Quando la zucca sarà pronta e l’avrai resa una crema, aggiungila pian piano all’impasto (va bene anche se è ancora calda-tiepida).
9. Il composto sarà abbastanza liquido. A questo punto aggiungi il pangrattato (a seconda di quanto sarà morbido l’impasto potrà servirne di più).
10. Quando il composto sarà abbastanza solido, crea le polpette. A me ne vengono circa 35 di solito.
Nota per l’impasto: sarebbe meglio mantenerlo abbastanza morbido, giusto quanto basta per dare la forma a pallina al composto. In questo modo le polpette si manterranno morbide una volta cotte.
11. Adesso scalda dell’olio evo in una padella ampia e antiaderente. Adagiaci le polpette e cuocile per circa 15 minuti, girandole a metà cottura e coprendole con un coperchio.
Suggerimento di presentazione: posiziona le polpette su di un letto di rucola ed accompagnale con della maionese e del ketchup.
Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!
Conservazione
Le Polpette manzo e zucca si mantengono buone per qualche giorno. Da cotte conservale nel frigorifero in un contenitore ermetico, meglio se in vetro, per 3 giorni. Da crude suggerisco di tenerle per massimo 24 ore nel frigorifero, sempre dentro ad un contenitore ermetico.
Stay tuned!
Metti “mi piace” alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Pinterest o su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!
Dosi variate per porzioni