Mooncake senza glutine vegani

I Mooncake senza glutine vegani, o “torta lunare”, sono dei dolcetti tipici della tradizione cinese. Normalmente, infatti, in Cina si consumano per la festa di metà autunno, che cade il quindicesimo giorno dell’ottavo mese dell’anno lunare cinese (quest’anno sarà il 10 settembre). Esistono moltissime versioni, quella che vi propongo oggi ha un involucro traslucente e prevede un impasto a base di farina di riso ed un ripieno di anko.

L’impasto di base si può cuocere sia a vapore (versione classica) che nel forno a microonde.

Mooncake senza glutine senza lattosio
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzionialmeno 15 mooncake, numero variabile a seconda della grandezza dello strumento
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaCinese
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

40 g amido di mais (maizena)
80 g farina di riso glutinoso (non ha glutine, si chiama glutinoso perchè è molto colloso)
80 g farina di riso
30 g zucchero
170 g latte di soia
30 g olio di semi (di arachide o di girasole)

Ripieno

300 g confettura di fagioli azuki rossi (in alternativa, trovi gli ingredienti per farla qui)
250 g fagioli rossi azuki
q.b. acqua
300 g zucchero

Per lavorare

30 g farina di riso glutinoso

Strumenti

Passaggi

1. Per preparare i Mooncake senza glutine vegani per prima cosa prepara il ripieno se non lo hai già pronto. La ricetta è quella dell’Anko, già presente sul blog a questo link

Per una versione più veloce (e senza dover attendere 12 ore per far gonfiare i fagioli in ammollo) puoi usare i fagioli rossi azuki in barattolo. In questo caso mettili in una pentola, coprili con dell’acqua (non troppa) e fai bollire per una mezz’ora. Poi aggiungi lo zucchero e continua a mescolare con un cucchiaio di legno finchè la confettura non risulterà asciutta da ogni liquido. A questo punto puoi frullarli oppure lasciarli così come sono.

Mooncake senza glutine senza lattosio

2. Crea tante palline quante l’anko ti permette, rotolando un cucchiaino di confettura per volta tra le mani. La quantità dipende anche dalla grandezza delle formine.

3. Metti le palline di confettura nel freezer per renderle più solide, ma non farle ghiacciare: devono stare dentro giusto il tempo di preparare l’impasto esterno.

Mooncake senza glutine senza lattosio

4. Prepara ora l’involucro esterno. In una ciotola mescola insieme la farina di riso e la farina di riso glutinoso.

5. In un’altra ciotola lavora con la frusta a mano il latte di soia, lo zucchero e l’olio.

Mooncake senza glutine senza lattosio

6. Incorpora pian piano le farine setacciate, continuando a mescolare con la frusta a mano.

7. L’impasto dovrà risultare liscio, omogeneo e senza grumi. Tirando su la frusta dovrà “scrivere”.

Mooncake senza glutine senza lattosio

8. Adesso riponi la ciotola nel forno a microonde e cuoci ad una potenza di 600W per 50 secondi. (Per la cottura a vapore vedi dopo il passaggio 11)

9. Togli dal forno a microonde e mescola con una spatolina.

10. Metti nuovamente nel forno a microonde e questa volta cuoci l’impasto a 600W per 2 minuti consecutivi.

11. Impasta nuovamente il composto con la spatolina, dovrà risultare solidificato. In caso fosse ancora un poco liquido, dopo averlo mescolato cuocilo ancora per 30 secondi a 600W.

Cottura a vapore: se non hai un forno a microonde, puoi cuocere l’impasto a vapore. Metti la ciotola (in metallo) dentro la vaporiera e cuoci per circa 20-25 minuti. Successivamente impasta bene come nel prossimo passaggio.

12. Impasta bene con la spatolina per qualche minuto e poi, quando sai sarà intiepidito, impastalo a mano. Inizialmente ti consiglio di usare dei guanti da cucina per non far attaccare l’impasto tra le mani.

Mooncake senza glutine senza lattosio

13. Dopo averlo impastato grossolanamente, fai un ovale con il composto e continua ad impastarlo in questa maniera: manda le estremità più corte dell’ovale sotto l’impasto, ripetendo questo movimento per qualche minuto. Ci vorrà un po’ di tempo, perchè l’impasto dovrà risultare liscio, colloso e molto morbido. Tirando le estremità del composto, questo non dovrà rompersi subito, ma dovrà mostrare una certa elasticità.

Mooncake senza glutine senza lattosio
Spiegazione passaggio 13

15. Adesso schiaccia l’impasto, creando come una pizza e chiudilo nella pellicola trasparente da cucina. Fai riposare per 10-20 minuti a temperatura ambiente.

Mooncake senza glutine senza lattosio

16. Occupati ora della tostatura della farina per la lavorazione. Metti i 30 grammi di farina di riso glutinoso in una padella, sul fuoco a fiamma media. Fai ingiallire la farina mescolandola spesso. Ci vorrà qualche minuto. Fai attenzione a non imbrunirla troppo!

Mooncake senza glutine senza lattosio
12 si

17. Adesso crea delle palline con l’impasto, del peso di circa 25 grammi l’uno (se usi la formina piccola; se usi quella più grande ce ne vogliono circa 30-35 grammi). Nella lavorazione puoi aiutarti con un velo di farina di riso glutinosa tostata.

18. Schiaccia le palline ed allargale sui bordi.

19. Poni al centro di ogni cerchio di impasto una pallina di confettura di fagioli rossi e con molta delicatezza avvicina le estremità tra di loro e schiacciale per sigillare il fagottino.

Mooncake senza glutine senza lattosio

20. Rimuovi l’eventuale impasto in eccesso girando l’estremità del fagottino.

21. Sporca lo strumento per mooncake con la farina di riso glutinoso tostata ed elimina l’eccesso. Adagia una pallina ripiena all’interno, in modo che la parte che hai sigillato rimanga nella parte bassa del mooncake (quindi dalla parte opposta al disegno).

Mooncake senza glutine senza lattosio

22. Schiaccia delicatamente l’impasto per farlo aderire bene allo spazio disponibile, gira lo strumento e schiaccia la parte alta per fare la forma di mooncake.

Mooncake senza glutine senza lattosio

23. Ripeti finchè non avrai creato tanti mooncake quanti te ne consentono gli impasti.

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Nella ricetta sono presenti dei link di affiliazione

Conservazione

I Mooncake senza glutine vegani si mantengono ottimi anche per 3 giorni se riposti in un contenitore ermetico nel frigorifero.

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *