Mooncake senza glutine senza lattosio

I Mooncake senza glutine senza lattosio sono la versione classica “biscottata” delle torte lunari cinesi. Come i Mooncake senza glutine vegani sono tipici della festa di metà autunno, ovvero il quindicesimo giorno dell’ottavo mese dell’anno lunare cinese (quest’anno sarà il 10 settembre).

La versione classica contiene glutine, così ho fatto varie prove per poter “sglutinare” questo dolce e devo dire di ritenermi soddisfatta del risultato. L’unico grande problema dell’impasto è che per rispettare gli ingredienti previsti dalla tradizione, il composto risulta molto difficile da lavorare e ben poco coeso, per questo ho aggiunto l’albume tra gli ingredienti. Come vedrete, ho elaborato un “trucchetto” per poter crearli ugualmente, anche senza creare un involucro esterno separatamente.

Per sostituire quella che troviamo come “lye water” basterà far bollire l’acqua con il bicarbonato per qualche istante.

Un’altra piccola variazione consiste nell’assenza di glassatura: essendo molto delicato questo impasto nella versione senza glutine, dopo aver provato la prima volta, ho deciso di evitare la glassatura fatta di acqua e tuorlo (potrebbe rovinare il disegno), tanto vengono ben dorati ugualmente.

Un’ultima cosa: il ripieno in questo caso è fatto di confettura di fagioli rossi azuki (anko). Se non la trovate già pronta vi consiglio di seguire questa ricetta, oppure la ricetta veloce che potete trovare al passaggio numero 1 di quest’altra ricetta.

Mooncake senza glutine senza lattosio
  • DifficoltàDifficile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaCinese
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

240 g farina Schar (quella che si chiama proprio “Farina”)
120 g miele (millefiori o di acacia)
60 g olio di semi di girasole (o di arachide)
3 g bicarbonato
24 g acqua
1 albume

Ripieno

300 g anko (confettura di fagioli azuki)

Strumenti

Passaggi

1. Per preparware i Mooncake senza glutine senza lattosio per prima cosa mescola insieme il miele con l’olio di semi.

Mooncake senza glutine senza lattosio

2. Aggiungi l’albume e continua a lavorare con una frusta a mano.

3. Adesso metti in un pentolino da latte l’acqua ed il bicarbonato e mescola bene.

4. Porta ad ebollizione e fai bollire per circa 30 secondi.

5. Attendi qualche secondo e poi versa il liquido nel composto, mescolando bene.

Mooncake senza glutine senza lattosio

6. Incorpora ora pian piano la farina setacciata, iniziando ad impastare con una spatolina quando sarà tropo solido per la frusta.

Mooncake senza glutine senza lattosio

7. Fai riposare per 20 minuti a temperatura ambiente.

8. Nel frattempo prendi la confettura di fagioli rossi azuki (come questa del link) e crea tante piccole palline, poi falle addensare nel freezer per una decina di minuti.

9. Riprendi l’impasto ed inizia a creare i mooncake. La ricetta originale prevede l’utilizzo di una farina contenente glutine, che rende l’impasto facilmente lavorabile. Questa invece è priva di glutine e dato che il composto non risulta molto coeso, si deve procedere diversamente nella creazione dei mooncake. Nei prossimi passaggi ti mostro il “compromesso” che ho trovato per farli venire bene.

10. Prendi un poco di impasto e stendilo sul fondo dello stampo per mooncake, quello con la parte decorata. Schiaccialo bene con un cucchiaino per farlo aderire.

11. Adesso posiziona una pallina di anko al centro dello stampo, sopra lo strato di impasto.

Mooncake senza glutine senza lattosio
passaggi dal 10 al 14

12. Preleva altri pezzettini di impasto, schiacciali tra le mani e posizionali intorno alla pallina di anko, schiacciandoli per farli aderire bene e riempiendo lo spazio discponibile.

13. Con altro impasto copri alla stessa maniera la parte superiore (che poi sarà la parte inferiore).

14. Gira lo stampino e premilo su una superficie piana in modo da ricavare una mooncake.

Mooncake senza glutine senza lattosio

15. Ripeti finchè non avrai esaurito tutto l’impasto.

16. Adagia le mooncake su di una teglia coperta con della carta da forno e cuoci in forno già caldo a 160° in modalità ventilata per circa 15-20 minuti nel ripiano intermedio.

17. Una volta ben dorati saranno pronti. Togli dal forno e fai freddare.

Mooncake senza glutine senza lattosio

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Nella ricetta sono presenti dei link di affiliazione

Conservazione

I Mooncake senza glutine senza lattosio si mantengono per un paio di giorni in un contenitore ermetico, se fa molto caldo tienili in frigorifero.

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *