Cipolle gratinate al forno

Le Cipolle gratinate al forno sono un contorno particolare e pieno di sapore! Per farle consiglio di utilizzare le cipolle bianche, che ben si prestano ad essere taglaite a rondelle, ma anche le cipolle di Tropea vengono veramente ottime con questa ricetta! Per quanto riguarda la panatura, io utilizzo quello di mais (va bene anche la farina di mais) senza glutine perchè le rende più croccanti!

Cipolle gratinate al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

5 cipolle bianche
q.b. pangrattato (io utilizzo quello di mais-va bene anche la farina di mais- senza glutine perchè le rende più croccanti)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. aromi per patate o per verdure (io uso un mix che contiene rosmarino, basilico, maggiorana, timo, salvia, ginepro, aglio, alloro, coriandolo, prezzemolo, cipolla)

Strumenti

Passaggi

1. Per preparare le Cipolle gratinate al forno per prima cosa taglia le due estremità di ogni cipolla e rimuovi anche il primo strato, quello più esterno.

Cipolle gratinate al forno

2. Lava sotto acqua corrente le cipolle e poi tagliale a metà in senso orizzontale. Se sono troppo grandi, tagliale nuovamente sempre rispettando il senso orizzontale.

3. Disponile su di una teglia coperta con un foglio di carta da forno ed insaporiscile con il mix di aromi secchi. Se il mix non contiene sale, aggiungilo.

4. Adesso spolvera uno strato di pangrattato di mais sopra ogni disco di cipolla.

Cipolle gratinate al forno

5. Completa con un filo di olio evo.

6. Cuoci nel forno ventilato già caldo, a 180°-190° per circa 30-40 minuti. Il tempo di cottura varia in base all’altezza delle cipolle, saranno cotte una volta dorate!

Cipolle gratinate al forno

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Conservazione

Le Cipolle gratinate al forno si mantengono ottime anche per due giorni, se riposte in un contenitore ermetico nel frigorifero. Scaldale al momento di mangiarle, oppure puoi consumarle anche fredde!

Stay tuned!

Metti “mi piace” alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Pinterest o su  Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *