Polpettine in brodo di verdure

Le Polpettine in brodo di verdure sono un delizioso e saporito piatto unico di carne e verdure, perfetto da mangiare nelle sere più fredde. Questa ricetta a me è molto cara perchè mia mamma me le faceva quando ero bambina, poi qualche giorno fa le ha rifatte ed ho deciso di farle insieme a lei, per imparare questa antica ricetta. Antica, si, perchè mia mamma la conosce a sua volta grazie a mia nonna, che faceva spesso queste deliziose polpettine in brodo di verdure, in quanto sono un piatto molto sostanzioso ed un modo per far mangiare carne e verdure ai bambini. Io le adoravo da bambina e le adoro tutt’oggi!

Ricetta aggiornata a dicembre 2021.

Polpettine in brodo di verdure

Polpettine in brodo di verdure

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 zucchine (va bene qualsiasi tipologia, ma quelle piccoline di solito danno più sapore, in tal caso ne serviranno di più, almeno 5)
  • 2 patate medie
  • 1 carota
  • 1 cipolla piccola (oppure mezza cipolla rossa)
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • 1 spicchio di aglio grande (oppure 2-3 piccoli)
  • un pugno di pangrattato (io di mais senza glutine oppure un po’ di mais e un po’ pangrattato senza glutine “classico”)
  • 1 uovo
  • 400 gr di carne trita (vitello e manzo oppure vitello e suino)
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano
  • 3 pomodorini (facoltativi)

Polpettine in brodo di verdure

Procedimento:

  1. Per preparare le Polpettine in brodo di verdure per prima cosa lava e taglia a pezzetti molto piccoli le zucchine, le carote e le patate crude.
  2. Adesso taglia la cipolla e mettila in una pentola, riempiendo quest’ultima con dell’acqua. Aggiungi le patate e le zucchine, accendi il fuoco e inizia a cuocere il brodo di verdure. Aggiungi i pomodorini lavati e tagliati in quattro parti e fai bollire per circa 15 minuti (aggiornamento dicembre 2021: ultimamente lo faccio bollire per circa 30 minuti).
  3. Mentre le verdure si cuociono prepara le polpettine. In una ciotola mescola la carne macinata di vitello e manzo con l’uovo intero, il formaggio Parmigiano Reggiano grattuggiato, lo spicchio di aglio tagliato sottile, una manciata di pangrattato, tre cucchiai di olio evo e una presa di sale. Impasta ed amalgama bene il composto .
  4. Con l’impasto di carne fai delle palline piccole, poco più grandi di una nocciola.Polpettine in brodo di verdure
  5. Quando le verdure nella pentola saranno cotte,  buttaci dentro le polpette. Se fosse evaporata tanto l’acqua, aggiungine un po’ (aggiornamento dicembre 2021: facendo bollire le verdure per mezz’ora servirà aggiungere dell’acqua tiepida per riempire nuovamente la pentola). Cuoci le polpettine per circa 15 minuti (dipende dalla loro grandezza) girandole ogni tanto. Puoi proseguire la cottura anche per 40 minuti, il brodo si insaporirà ancora di più! Polpettine in brodo di verdure
  6. Se ti piace, gli ultimi due minuti di cottura completa con un filo di olio extra vergine di oliva e successivamente mescola delicatamente il brodo. Servi caldo.

Polpettine in brodo di verdure

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Polpettine in brodo di verdure

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *