Crea sito

Polpette con melanzane

Le Polpette con melanzane sono un delizioso secondo piatto a base di carne e melanzane che si conserva benissimo per più giorni. Sono ottime accompagnate dalle classiche salse: ketchup, maionese, salsa rosa, salsa messicana…
Negli ingredienti trovate anche suggerimenti per farle senza glutine (come le faccio io!)

Polpette con melanzane
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 120 gmacinato di maiale
  • 120 gmacinato di vitello
  • 120 gmacinato di manzo
  • 1uovo (medio)
  • 2 spicchiaglio
  • 1 mazzettoprezzemolo
  • 2melanzane lunghe (oppure 1 tonda o ovale)
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.acqua
  • q.b.spezie varie (rosmarino, salvia, alloro, origano sminuzzati oppure un mix di insaporitore per carni o per verdure)
  • 2 fettepane in cassetta (io ho usato quello senza glutine della Nutrifree sia bianco, che ai semi)
  • q.b.pangrattato (io ho utilizzato quello di mais senza glutine)

Preparazione

  1. Polpette con melanzane

    1. Per preparare le Polpette con melanzane per prima cosa pulisci e taglia l’aglio a pezzettini molto piccoli.

  2. 2. Metti i tre tipi di carni tutte insieme (puoi anche scegliere un mix diverso, anche con due oppure un solo tipo di carne) ed impastali insieme all’aglio, aggiungendo il prezzemolo tritato, un mix di spezie per carni/ per patate ed un poco di sale.

  3. Polpette con melanzane

    3. Spella con un pelapatate le melanzane e tagliale a pezzettini molto piccoli.

  4. 4. Metti un filo di olio evo in una padella antiaderente e fai rosolare le melanzane per qualche minuto a fuoco medio, aggiungendo un goccio di acqua per farle ammorbidire.

  5. Polpette con melanzane

    5. Una volta cotte, schiaccia con una forchetta le melanzane facendo una purea e fai raffreddare.

  6. 6. Riprendi il composto di carne, aggiungi un uovo ed impasta.

  7. Polpette con melanzane

    7. Bagna nell’acqua il pane in cassetta e, spezzettandolo, aggiungilo all’impasto. Volendo, puoi sostituirlo o integrarlo con del pangrattato.

  8. 8. Incorpora anche le melanzane. Se l’impasto dovesse risultare eccessivamente morbido, ti consiglio di aggiungere altro pane oppure altro pangrattato all’interno del composto.

  9. 9. Bagnati ora le mani ed inizia a creare le polpette gradi più o meno quanto un palmo. Schiacciale leggermente e passale nel pangrattato (io utilizzo quello di mais).

  10. 10. Se hai tempo, fai riposare le polpette (se non fa eccessivamente caldo possono stare a temperatura ambiente per una mezz’ora, altrimenti tienile in frigorifero).

  11. 11. Scalda un po’ di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente ed adagiaci sopra le polpette.

  12. Polpette con melanzane

    12. Cuoci a fuoco medio, girandole dopo circa 4 minuti (dovranno aver fatto la crosticina). Continua la cottura girandole ogni tanto, finché non si saranno dorate bene. Io di solito quando le giro la prima volta aggiungo altro olio evo.

  13. Polpette con melanzane

    13. Le Polpette con melanzane saranno pronte dopo 10-15 minuti di cottura. All’interno risulteranno abbastanza rosa anche una volta cotte, a seconda del tipo di carne scelta. Ti consiglio comunque di controllarne la cottura tagliandone una a metà dopo questo tempo.

  14. Conservazione

    Le Polpette con melanzane crude si mantengono ottime anche per 3 giorni nel reparto carne del frigorifero. In alternativa puoi anche cuocerle e riporle in un contenitore e poi nel frigorifero.

  15. Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Una risposta a “Polpette con melanzane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.