Pizza bianca al riso senza glutine senza lattosio

La Pizza bianca al riso senza glutine senza lattosio è una deliziosa idea sia per merenda, sia per accompagnare il pranzo o la cena. Si prepara in cinque minuti ed il composto si mescola con la sola frusta, senza impastarlo a mano. Uno dei migliori complimenti che ho ricevuto su questa pizza è stato quello di mia cugina celiaca ”ma sembra pizza vera!” intendendo dire che di sapore assomiglia molto alla pizza glutinosa e questo a parer mio, è un fattore molto importante per tornare ai ”sapori di una volta”. Sono sicura che piacerà anche a voi!

Conservazione La Pizza bianca al riso senza glutine senza lattosio si conserva anche per qualche giorno coperta da un panno.
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3-4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 290 g Farina di riso
  • 8 g Lievito di birra fresco
  • 8 g Olio extravergine d'oliva
  • 310 g Acqua tiepida
  • 1 cucchiaino Sale
  • 2 cucchiaini Zucchero
  • q.b. Rosmarino
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale grosso
  • q.b. Sale rosa dell'Himalaya

Preparazione

  1. Conservazione La Pizza bianca al riso senza glutine senza lattosio si conserva anche per qualche giorno coperta da un panno.

    1. Per preparare la Pizza bianca al riso senza glutine senza lattosio per prima cosa fai sciogliere lo zucchero nell’acqua tiepida. Sbriciolaci dentro anche i lievito e fai sciogliere.

  2. 2. Metti il sale nella farina ed aggiungici l’acqua con il lievito. Mescola a mano con una frusta finchè non otterrai un impasto cremoso.

  3. 3. Incorpora anche l’olio extra vergine di oliva mescolando vigorosamente ancora un po’.

  4. 4. Copri una teglia bassa e lunga con della carta da forno e versaci l’impasto per la pizza. Fai lievitare nel forno spento con la luce accesa per 2 ore se la vuoi molto alta, sennò per 1 ora.

  5. Conservazione La Pizza bianca al riso senza glutine senza lattosio si conserva anche per qualche giorno coperta da un panno.

    5. Passato questo tempo estrai la teglia dal forno ed accendilo a 200°. Farcisci la pizza con un filo di olio evo e qualche ciuffo di rosmarino. Completa con una spolverata di sale grosso e/o sale rosa dell’Himalaya.

  6. 6. Quando il forno avrà raggiunto i 200° cuoci la Pizza bianca al riso senza glutine senza lattosio in modalità statica per circa 30 minuti, poi imposta la modalità ventilata per atri 10-15 minuti (per un totale di 40-45 minuti di cottura). Si dovrà dorare in superficie. Fai raffreddare per qualche minuto nel forno spento con l’anta aperta e poi servi.

  7. Variante

    Puoi rendere più compatto l’impasto sostituendo 30 gr di farina di riso con il mix Schar o Nutrifree per pane.

     

  8. Conservazione La Pizza bianca al riso senza glutine senza lattosio si conserva anche per qualche giorno coperta da un panno.

    Conservazione

    La Pizza bianca al riso senza glutine senza lattosio si conserva anche per qualche giorno coperta da un panno.

  9. Se ti è piaciuta la Pizza bianca al riso senza glutine senza lattosio, prova anche il Pane di riso senza glutine e senza lattosio !

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *