Crea sito

Patate al forno saporite

Un giorno volevo fare un contorno di patate diverso dal solito. Mi ritrovavo in cucina patate, cipolla, pomodori e pancetta, così sono nate le Patate al forno saporite! L’esperimento è riuscito in pieno: dopo una manciata di  minuti da quando ho portato in tavola questo delizioso e saporito contorno di verdure e carne era già finito!

La parte veramente buona delle Patate al forno saporite è la pancetta che in forno diventa croccante e ben si sposa con la cipolla, creando insieme ai pomodori ed al sapore delicato delle patate un delizioso connubio di sapori. Successo garantito!

Patate al forno saporite

Patate al forno saporite

Ingredienti per 2-3 persone:

  • 2 patate medio – grandi
  • 5 pomodorini
  • 1 confezione di pancetta affumicata
  • Pangrattato q.b. (io ho usato quello di mais senza glutine)
  • 1 cipolla rossa
  • Sale e pepe
  • Olio extra vergine di oliva
  • Rosmarino
  • Insaporitore per verdure

Procedimento:

  1. Per preparare le Patate al forno saporite per prima cosa lava e sbuccia le patate. Tagliale a fette spesse meno di un centimetro.
  2. Lava i pomodorini e tagliali in fettine non troppo sottili. Sbuccia la cipolla e tagliala in rondelle. Disponi un po’ di cipolla ed una fettina  di pomodoro su ogni patata.
  3. Insaporisci le patate ed i pomodori con un velo di aromi misti per verdure e/o con delle foglie di rosmarino.
  4. Adesso aggiungi dei pezzettini di pancetta affumicata su ogni patata, aggiusta di sale e pepe (attenzione al sale, di solito l’insaporitore per verdure già lo contiene) e completa con una spolverata di pangrattato.
  5. Inforna a 200° per circa 20 minuti in forno ventilato.
  6. Se vuoi, completa le Patate al forno saporite con un po’ di peperoncino fresco.

Conservazione:

Le Patate al forno saporite si conservano in frigo anche per 24 ore, chiuse in un contenitore. Puoi mangiarle anche fredde, ma riscaldate qualche secondo in padella saranno ancora più buone!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.