Panini all’olio senza glutine

I Panini all’olio senza glutine sono sofficissimi ed hanno molta mollica, sono perfetti per essere farciti sia con ripieni salati, che dolci! In alternativa, si prestano bene a fare la scarpetta! Rimangono morbidi anche per 3 giorni, se ben conservati e sono anche privi di lattosio!

Panini all'olio senza glutine
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 355 gfarina Schar Mix B
  • 240 gacqua
  • 25 golio extravergine d’oliva
  • 6 glievito di birra fresco
  • 1 cucchiainomiele
  • 1 cucchiainosale
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Panini all'olio senza glutine

    1. Per preparare i Panini all’olio senza glutine per prima cosa sciogli il cucchiaino di miele nell’acqua tiepida (attenzione: non deve essere troppo calda, altrimenti il lievito non agirà correttamente!).

  2. 2. Sbriciolaci dentro il lievito di birra fresco e mescola per farlo sciogliere.

  3. Panini all'olio senza glutine

    3. Mescola il cucchiaino di sale nella farina Mix B, poi crea un buco al centro della farina e versaci l’acqua con il lievito un po’ per volta. Mescola inizialmente con un cucchiaio di legno, poi a mano.

  4. 4. Incorpora anche l’olio evo.

  5. Panini all'olio senza glutine

    5. Quando l’impasto sarà ben amalgamato, impastalo a mano sul ripiano della cucina per una decina di minuti.

  6. 6. Dividi ora l’impasto in 6 parti uguali, da circa 100-110 gr l’una. Prendine una alla volta, impastala un po’ tra le mani e dagli la forma di un cilindro.

  7. Panini all'olio senza glutine

    7. Ungi il ripiano della cucina con dell’olio evo. Allunga un po’ l’impasto e poi schiaccialo con il palmo della mano sul ripiano. Allarga delicatamente con le dita i bordi laterali e poi arrotola l’impasto su sè stesso nel senso della lunghezza, come in foto.

  8. Panini all'olio senza glutine

    8. Fai aderire l’estremità e disponi il panino su di una teglia coperta con della carta da forno, posizionandolo con il lembo di chiusura sul fondo.

  9. Panini all'olio senza glutine

    9. Ripeti questi passaggi per tutti e 6 i panini e poi spennellali delicatamente con dell’olio evo in superficie (con un pennello da cucina o con le dita). Fai lievitare nel forno spento con la luce accesa ad una temperatura di circa 40-50°, per 1 ora e 45 minuti.

  10. Panini all'olio senza glutine

    10. Passato questo tempo i panini avranno raddoppiato il loro volume. Toglili dal forno, tenendoli al caldo mentre questo si riscalda a 200°.

  11. 11. Spennella di nuovo i panini con altro olio evo, poi cuocili nel forno già caldo a 200° in modalità ventilata per circa 15-18 minuti. Controlla visivamente la cottura una volta passati i primi 12- 13 minuti, perchè a seconda del forno potrebbe volerci un po’ meno tempo. Saranno pronti quando risulteranno ben dorati in superficie.

  12. Panini all'olio senza glutine

    12. Fai raffreddare i Panini all’olio senza glutine prima di consumarli!

  13. Panini all'olio senza glutine

    Conservazione

    I Panini all’olio senza glutine si mantengono soffici anche per 3 giorni, se li conservi in un contenitore di vetro o di plastica, ben chiuso e a temperatura ambiente.

  14. Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Una risposta a “Panini all’olio senza glutine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *