Pane 5 gr con Mix B Schar senza glutine

Da quando sono celiaca ho fatto vari esperimenti con varie tipe di farine.
Mi sono giunte alcune richieste di ricette con alcuni specifici mix, quindi oggi vi propongo questo Pane 5 gr con Mix B Schar senza glutine. Ha una lievitazione abbastanza lunga: 6 ore circa e una volta cotto risulterà croccante fuori e molto morbido e ”mollicoso” all’interno. In cottura continuerà a lievitare, probabilmente creando una croccante cupoletta in alto. Si mantiene morbido per un paio di giorni, ma si può surgelare oppure, in caso si indurisse, si può tagliare in tocchetti ed usare al posto dei crostini (magari anche passando i pezzi tagliati in forno per qualche minuto).

Pane 5 gr con Mix B Schar senza glutine
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 pani
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la biga

  • 5 gLievito di birra fresco
  • 140 gFarina Mix B Schar
  • 160 gAcqua (tiepida)
  • 1 cucchiainoZucchero

Ingredienti per l’impasto

  • 1 cucchiaioSale
  • 250 gFarina Mix B Schar
  • 150 gAcqua (tiepida)
  • 30 gOlio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Pane 5 gr con Mix B Schar senza glutinePane 5 gr con Mix B Schar senza glutine

    1. Per preparare il Pane 5 gr con Mix B Schar senza glutine per prima cosa sciogli lo zucchero nell’acqua tiepida e poi sbricolaci dentro il lievito. Mescola bene per far sciogliere tutto e fai riposare 5 minuti.

  2. 2. Aggiungi in due – tre volte la farina Mix B (140 gr) e mescola bene con un cucchiaio di legno. Elimina tutti i grumi e metti a riposare la biga in forno spento con la luce accesa a circa 40-50° per 4 ore.

  3. Pane 5 gr con Mix B Schar senza glutine

    3. Passato questo tempo la biga avrà raddoppiato il suo volume. In una ciotola metti un paio di manciate di farina ( prendendola dai 250 gr) e poi versaci sopra tutta la biga. Impasta a mano incorporando pian piano tutto.

  4. 4. Aggiungi tutto l’olio ed incorporalo nell’impasto aggiungendo un’altra manciata di farina (sempre presa dai 250 gr).

  5. Pane 5 gr con Mix B Schar senza glutine

    5. Aggiungi i 150 gr di acqua e la restante farina. Impasta per 7-10 minuti a mano (o nella planetaria) lavorando bene l’impasto in modo che diventi liscio, ma molto appiccicoso.

  6. Pane 5 gr con Mix B Schar senza glutine

    6. Stendi sul ripiano un po’ di farina Mix B e dividi in due parti l’impasto. Lavora tra le mani ogni pezzo, aggiungendo un po’ di farina in modo che non si appiccichi troppo alle mani. Crea poi palla e schiacciala piano piano, per dargli la forma.

  7. Pane 5 gr con Mix B Schar senza glutine

    7. Disponi i due pani su di una teglia coperta da carta forno e versaci un po’ di olio evo sopra. Spargi con le dita, delicatamente, l’olio sulla superficie. Fai lievitare di nuovo nel forno spento ma con la luce accesa, ad una temperatura di 40-50° per altre 2 ore. Già dopo 1 ora l’impasto lieviterà molto, ma una lievitazione più lunga rende più digeribile il pane. L’impasto crescerà ulteriormente.

  8. Pane 5 gr con Mix B Schar senza glutine

    8. Passate le 2 ore togli il pane dal forno,e accendilo a 220° in modalità ventilata. Tieni i due pani al caldo nel frattempo che il forno arrivi a temperatura. Inserisci sul fondo del forno una teglia con dell’acqua per dare la giusta umidità al pane.

  9. Pane 5 gr con Mix B Schar senza glutine

    9. Cuoci a 220° in modalità ventilata per circa 30 minuti.

  10. Conservazione

    Il Pane 5 gr con Mix B Schar senza glutine si mantiene morbido per un paio di giorni. Puoi congelarlo intero o a fette. In caso si indurisse, ti consiglio di tagliarlo in tocchetti ed usarlo al posto dei crostini (magari anche passando i pezzi tagliati in forno per qualche minuto).

  11. Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *