Pancakes saraceni senza uova latte e glutine

I pancakes sono dei dolci tipici americani, ma che ormai troviamo in tutto il mondo, con numerose varianti. Quelli che vi propongo oggi sono più leggeri e più sani dei classici pancakes. Non hanno nè glutine, nè uova, nè latte, nè lattosio. Insomma, sono vegani ed adatti a tutti! Io adoro connubbio di sapore del grano saraceno con la confettura di frutti di bosco o di ciliegie, ma potete accompagnarli anche con lo sciroppo d’acero o con della crema alla nocciola! Sono semplici e veloci da fare, perchè non provarli per la merenda?!

Pancakes saraceni senza uova, latte e glutine

Pancakes saraceni senza uova latte e glutine

Ingredienti per due persone:

  • 100 gr di farina di grano saraceno (meglio se integrale)
  • 20 gr di zucchero 
  • 160 gr di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di olio di oliva
  • Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • Confettura di ciliegie o di frutti di bosco (senza zuccheri aggiunti)
  • Zucchero a velo q.b.

Procedimento

  1. Per preparare i pancakes saraceni senza uova latte e glutine per prima cosa disponi in una ciotola la farina di grano saraceno con lo zucchero. Aggiungi il lievito ed il pizzico di sale e mescola gli ingredienti secchi in modo che siano distribuiti omogeneamente.
  2. Aggiungi il cucchiaino di olio di oliva e pian piano l’acqua. Aiutandoti con una frusta o con una forchetta sbatti l’impasto fino ad avere un composto non troppo liquido, a omogeneo. Il composto sarà leggermente grumoso, a seconda della tipologia di farina di grano saraceno utilizzata.
  3. Scalda una padella antiaderente o la crepiera (io ho usato quest’ultima) ed ungila leggermente di olio. Quando sarà ben calda versa un cucchiaio di composto per ogni pancake. Attendi che si formino le bolle sulla superficie e girali. Cuoci per almeno 3 minuti, girandoli più volte. A questo punto cuocili di più se li vuoi più croccanti, tenendoli altri 2-3 minuti sulla piastra.
  4. Farcisci i pancakes saraceni senza uova latte e glutine con la confettura di ciliegie o frutti di bosco, impilandoli uno sopra l’altro e concludi con una spolverata di zucchero a velo.

Adori i Pancakes? Prova anche queste ricette:

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *