Pancakes saraceni senza uova latte e glutine

I pancakes sono dei dolci tipici americani, ma che ormai troviamo in tutto il mondo, con numerose varianti. Quelli che vi propongo oggi sono più leggeri e più sani dei classici pancakes. Non hanno nè glutine, nè uova, nè latte, nè lattosio. Insomma, sono vegani ed adatti a tutti! Io adoro connubbio di sapore del grano saraceno con la confettura di frutti di bosco o di ciliegie, ma potete accompagnarli anche con lo sciroppo d’acero o con della crema alla nocciola! Sono semplici e veloci da fare, perchè non provarli per la merenda?!

Pancakes saraceni senza uova, latte e glutine

Pancakes saraceni senza uova latte e glutine

Ingredienti per due persone:

  • 100 gr di farina di grano saraceno (meglio se integrale)
  • 20 gr di zucchero 
  • 160 gr di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di olio di oliva
  • Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • Confettura di ciliegie o di frutti di bosco (senza zuccheri aggiunti)
  • Zucchero a velo q.b.

Procedimento

  1. Per preparare i pancakes saraceni senza uova latte e glutine per prima cosa disponi in una ciotola la farina di grano saraceno con lo zucchero. Aggiungi il lievito ed il pizzico di sale e mescola gli ingredienti secchi in modo che siano distribuiti omogeneamente.
  2. Aggiungi il cucchiaino di olio di oliva e pian piano l’acqua. Aiutandoti con una frusta o con una forchetta sbatti l’impasto fino ad avere un composto non troppo liquido, a omogeneo. Il composto sarà leggermente grumoso, a seconda della tipologia di farina di grano saraceno utilizzata.
  3. Scalda una padella antiaderente o la crepiera (io ho usato quest’ultima) ed ungila leggermente di olio. Quando sarà ben calda versa un cucchiaio di composto per ogni pancake. Attendi che si formino le bolle sulla superficie e girali. Cuoci per almeno 3 minuti, girandoli più volte. A questo punto cuocili di più se li vuoi più croccanti, tenendoli altri 2-3 minuti sulla piastra.
  4. Farcisci i pancakes saraceni senza uova latte e glutine con la confettura di ciliegie o frutti di bosco, impilandoli uno sopra l’altro e concludi con una spolverata di zucchero a velo.

Adori i Pancakes? Prova anche queste ricette:

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

Precedente Hamburger saporito Successivo Torta mimosa senza glutine

Lascia un commento