Panbauletto al riso senza glutine

Il Panbauletto al riso senza glutine è una variante del mio Pane di riso senza glutine e senza lattosio. Mentre quello che trovate nel link è fatto di sola farina di riso, questo è mescolato con un po’ di farina per pane senza glutine (io preferisco utilizzare la Mix B Schar). Il risultato è un pane sofficissimo, con la crosta croccantina, che si mantiene morbido per molti giorni, molti di più di quelli soliti per un pane senza glutine, grazie all’alta percentuale di idratazione.

Panbauletto al riso senza glutine
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 190 gfarina di riso
  • 110 gMix B Schar (oppure mix pane Nutrifree)
  • 9 glievito di birra fresco
  • 270 gacqua
  • 15 golio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiainosale
  • 1 cucchiainozucchero

Preparazione

  1. Panbauletto al riso senza glutine

    1. Per preparare il Panbauletto al riso senza glutine per prima cosa sciogli lo zucchero nell’acqua tiepida (non calda!). Sbriciolaci anche il lievito di birra fresco e mescola bene con un cucchiaino.

  2. 2. Mescola insieme la farina di riso con la farina per pane Mix B Schar ed il sale.

  3. Panbauletto al riso senza glutine

    3. Metti le farine in una casseruola, fai un ampio buco al centro e versaci metà dell’acqua con il lievito, iniziando a mescolare con una frusta a mano.

  4. Panbauletto al riso senza glutine

    4. Aggiungi subito l’altra metà dell’acqua (e lievito), l’olio evo e mescola per un paio di minuti con una frusta a mano. Il composto dovrà risultare liscio ed omogeneo.

  5. Panbauletto al riso senza glutine

    5. Bagna leggermente e strizza un foglio di carta da forno, poi adagialo in una forma da plumcake rigida di circa 21-23X10 cm, come questa. Spennella un filo di olio evo sulla superficie del pane.

  6. Panbauletto al riso senza glutine

    6. Fai lievitare in forno spento con la luce accesa a circa 40-50° per 1 ora.

  7. Panbauletto al riso senza glutine

    7. Passato questo tempo il Panbauletto al riso senza glutine avrà raddoppiato il suo volume. Togli il pane dal forno facendo attenzione a non sbatterlo. Mantienilo al caldo mentre accendi il forno a 200°.

  8. Panbauletto al riso senza glutine

    8. Quando il forno sarà arrivato a temperatura, cuoci il panbauletto a 200° in modalità ventilata, nel ripiano medio del forno, per circa 40-43 minuti. Fai la prova stecchino solo una volta che saranno passati i primi 40 minuti, se esce pulito sarà pronto.

  9. Panbauletto al riso senza glutine

    9. Fai riposare nel forno spento con l’anta completamente aperta per circa 15-20 minuti.

  10. Conservazione

    Il Panbauletto al riso senza glutine sii mantiene molto morbido per molti giorni. Ti consiglio di avvolgerlo con della pellicola trasparente per alimenti oppure di metterlo dentro ad un contenitore ermetico.

  11. Ti è piaciuto queto Panbauletto al riso senza glutine? Guarda anche il Pane di riso senza glutine e senza lattosio ed il Filoncino di pane con farine naturali senza glutine senza lattosio!

  12. Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

  13. In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *