Omelette con prosciutto formaggio e pomodori

L’Omelette con prosciutto formaggio e pomodori è un secondo piatto molto sostanzioso e ricco di proteine e grassi. Si prepara in pochi minuti e piace sia ai grandi che ai più piccoli (avendo l’accortezza di evitare il pepe nero). A seconda della padella che utilizzerete, lo strato esterno composto dalle uova sarà più o meno spesso, io di solito la cucino in una padella dal fondo molto largo perchè preferisco che le uova siano uno strato sottile.

Usando formaggi privi di lattosio, ovviamente, l’Omelette con prosciutto formaggio e pomodori sarà accessibile anche agli intolleranti a questo zucchero!

In fondo alla ricetta trovate vari consigli su eventuali sostituzioni di alcuni ingredienti.

Omelette con prosciutto formaggio e pomodori
  • Preparazione: 2 Minuti
  • Cottura: 8 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 Persona
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Uova
  • 70 g Prosciutto cotto
  • 2 fette Formaggio morbido (oppure Sottilette)
  • 2 cucchiai Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 4 Pomodorini
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

  1. Omelette con prosciutto formaggio e pomodori

    1. Per preparare l’Omelette con prosciutto formaggio e pomodori per prima cosa sbatti le uova intere con una forchetta per qualche istante, aggiungendo un pizzico di sale ed una spolverata di pepe nero.

  2. 2. Riscalda una padella antiaderente ed ungila con un po’ di olio (ti consiglio di uniformarlo con un tovagliolo). Quando sarà ben calda, a fuoco alto, colaci dentro le uova e gira la padella finchè non copriranno tutta la superficie. Abbassa il fuoco al minimo, aggiungi una spolverata generosa di formaggio grattugiato e copri con un coperchio.

  3. Omelette con prosciutto formaggio e pomodori

    3. Mentre le uova cuociono, lava e taglia i pomodori a fettine e disponili sopra le uova. Aggiungi il formaggio a fette tagliato in più pezzi e copri di nuovo per farlo sciogliere.

  4. 4. Dopo un po’ disponi anche il prosciutto e completa con altre rondelle di pomodori e, se vuoi un sapore più deciso, aggiungi un’altra manciata di Parmigiano Reggiano.

  5. 5. Con l’aiuto di una spatola da cucina piega con delicatezza l’omelette in due. Mantenendo il fuoco medio fai cuocere ancora per qualche istante.

  6. 6. Impiatta e completa con una spolverata di pepe nero.

  7. Variazioni

    Puoi sostituire il prosciutto cotto con quello crudo o con della fesa di tacchino e il Parmigiano Reggiano con del Pecorino.

    Per quanto riguarda i formaggio, a mio parere, la resa migliore è con il formaggio fuso tipo Sottilette perchè si sciolgono bene e danno una gradevole consistenza.

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *