Muffin al caffè senza glutine senza lattosio

I Muffin al caffè senza glutine senza lattosio sono dei dolcetti dal sapore delicato, ma delizioso. Sono senza burro nè derivati del latte ed hanno sole farine naturali. Al palato hanno una consistenza fondente molto particolare.

Muffin al caffè senza glutine senza lattosio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6-7 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 uova (medie)
110 g caffè (già pronto, peso finale)
110 g zucchero
70 g margarina vegetale
130 g farina di riso
110 g amido di mais (maizena)
1 bustina lievito vanigliato per dolci

Passaggi

1. Per preparare i Muffin al caffè senza glutine senza lattosio per prima cosa prepara il caffè (con la macchinetta oppure con la moka), considerando che ti serviranno 110 grammi di prodotto pronto. Fai raffreddare.

Muffin al caffè senza glutine senza lattosio

2. Monta le uova intere con lo zucchero aiutandoti con uno sbattitore elettrico per un paio di minuti. Il composto dovrà risultare spumoso.

3. Adesso aggiungi anche la margarina continuando a sbattere con le fruste.

Muffin al caffè senza glutine senza lattosio

4. Aggiungi a filo il caffè. Mi raccomando: non deve essere bollente, ma dal tiepido al freddo (temperatura ambiente).

5. Incorpora poco per volta il lievito vanigliato e le farine: l’amido di mais e la farina di riso.

Muffin al caffè senza glutine senza lattosio

6. L’impasto dovrà avere una consistenza quasi cremosa e lucida. Tirando su le fruste dovrà risultare abbastanza denso e non liquido.

7. Distribuisci il composto in 5-7 pirottini per muffin (dipende dalla grandezza dei pirottini), l’impasto dovrà arrivare a circa 3/4 dell’altezza, non di più altrimenti straborderà in cottura Se i pirottini sono in carta leggera, ti consiglio di utilizzare uno stampo per muffin in acciaio, dove posizionerai i pirottini; se invece sono rinforzati come quelli in foto (come questi), la teglia non servirà.

Muffin al caffè senza glutine senza lattosio

Nota golosa:

Se vuoi dei muffin più golosi, aggiungi delle gocce di cioccolato oppure della granella di zucchero!

8. Metti i pirottini/la teglia su di una teglia da forno (nel caso dei soli pirottini consiglio di coprirla con della carta da forno) e cuocili nel forno statico già caldo, nel ripiano intermedio, per 20 minuti, poi impostalo in modalità ventilata e cuoci per altri 10-15 minuti (tempo totale di cottura: 30-35 minuti, dipende molto dalla grandezza dei muffin, se sono molto piccoli potrebbero bastare anche solo 20 minuti totali!).

Muffin al caffè senza glutine senza lattosio

9. Fai la prova stecchino, se risulterà asciutto saranno cotti. Spegni il forno, apri l’anta e falli riposare per una decina di minuti all’interno. Infine, completa il raffreddamento a temperatura ambiente prima di servirli.

Muffin al caffè senza glutine senza lattosio

In questa ricetta sono presenti dei link di affiliazione

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Conservazione

I Muffin al caffè senza glutine senza lattosio si mantengono soffici per più giorni, se conservati dentro ad un contenitore ermetico a temperatura ambiente.

Stay tuned!

Metti “mi piace” alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Pinterest o su  Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *