Montanare senza glutine senza lattosio

Le Montanare senza glutine senza lattosio sono una ricetta classica della cucina napoletana. Dato che dove abito io non è facile trovarle, ogni tanto le faccio in casa, devo dire con risultati veramente soddisfacenti! L’idratazione dell’impasto è al 75%, che consente di avere delle pizze fritte molto soffici e ben lievitate.

Montanare senza glutine senza lattosio
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni6 montanare medie
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

8 g lievito di birra fresco
200 g farina per pane Mix B Schar (o altro mix per pane senza glutine)
150 g acqua
10 g olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaino sale
1 l olio di semi di girasole (per friggere)

Sugo

200 g passata di pomodoro
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. basilico
3 cucchiai parmigiano grattugiato

Strumenti

Passaggi

1. Per preparare le Montanare senza glutine senza lattosio per prima cosa sciogli nell’acqua tiepida (non calda) lo zucchero ed il lievito di birra fresco.

Montanare senza glutine senza lattosio

2. Metti la farina in una ciotola, fai un buco al centro e poi versaci dentro l’acqua con il lievito e l’olio evo.

3. Mescola con un cucchiaio di legno partendo dal centro, incorporando pian piano i liquidi.

4. Quando l’impasto si sarà solidificato, continua ad impastare a mano per qualche minuto.

5. Crea una sfera e fai lievitare nel forno spento con la luce accesa ad una temperatura di circa 50° per 1 ora.

Montanare senza glutine senza lattosio

6. Nel frattempo prepara il sugo. In una padella fai rosolare un poco di olio evo con l’aglio tagliato in 3 parti.

7. Versa la passata di pomodoro, regola di sale e fai cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio-basso, o finchè il sugo avrà raggiunto la consistenza desiderata.

8. Se utilizzi il basilico secco, aggiungilo durante la cottura. Metti poi da parte.

9. Passata l’ora di lievitazione l’impasto dovrà risultare raddoppiato. Prendilo ed impastalo nuovamente (sarà un po’ appiccicoso, ma non servirà aggiungere farina).

Montanare senza glutine senza lattosio

10. Dividi il composto in 6 parti uguali, poi prendine una ed impastala ancora tra le mani.

11. Crea una pallina, poi schiacciala tra le mani ed allargala con le dita girandola in una mano, cercando di creare un bordino. Puoi anche utilizzare un matterello.

Montanare senza glutine senza lattosio

12. Ripeti la procedura per tutte le parti di impasto. Disponi le pizzette su della carta da forno, possibilmente tagliata a quadratini della misura poco più grande di ogni pizzetta, in modo che ognuna abbia un suo foglietto diviso dalle altre.

Montanare senza glutine senza lattosio

13. Fai lievitare le pizzette nel forno spento con la luce accesa a circa 50° per 1 ora.

Montanare senza glutine senza lattosio

14. Passato il tempo le pizzette dovranno aver lievitato. Toglile dal forno e scalda l’olio per friggere in una pentola non troppo larga.

Montanare senza glutine senza lattosio

15. Quando l’olio sarà a temperatura (puoi provare a tuffarci un pezzettino di impasto, se inizierà a friggere sarà pronto) cuoci una montanara per volta, staccandola dalla carta da forno (in caso non riuscissi puoi immergerla con tutta la carta, rimuovendola successivamente).

Montanare senza glutine senza lattosio

16. Quando tuffi la pizzetta nell’olio caldo, tienila premuta verso il basso con la parte concava di un cucchiaio, in modo da creare un piccolo avvallamento per il sugo. Può capitare che l’impasto si gonfi proprio dove tieni il cucchiaio. In questo caso premi con decisione sulla superficie della pizzetta, aiutandoti con il cucchiaio messo più per obliquo.

Montanare senza glutine senza lattosio

17. Cuoci la pizzetta per 2 minuti tenendola immersa nell’olio come indicato nei punti precedenti e poi cuocila per 1 altro minuto nell’altro lato. Scola e tampona con della carta assorbente per fritti.

Montanare senza glutine senza lattosio

18. Ripeti per tutte le pizzette, continuando a cuocerle una per volta, mantenendo il fuoco medio basso per non farle scurire troppo velocemente.

19. Completa ponendo un cucchiaio di sugo al centro di ogni montanara, aggiungendo del formaggio grattugiato sopra ed una fogliolina di basilico in caso usassi quello fresco.

Montanare senza glutine senza lattosio

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Montanare senza glutine senza lattosio

Maggio 2023

Conservazione

Le Montanare senza glutine senza lattosio essendo fritte andrebbero mangiate appena fatte, ma in caso avanzassero, si mantengono buone anche il giorno dopo. Conservale in un contenitore ermetico nel frigorifero.

Stay tuned!

Metti “mi piace” alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Pinterest o su  Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *