Macine alla panna senza glutine senza lattosio

Le Macine alla panna senza glutine senza lattosio sono dei fragrantissimi biscotti ideali per la colazione, da mangiare così come sono, o da pucciare nel latte o nel tè caldo. Hanno un sapore molto delicato e si conservano per molti giorni.

La ricetta oltre ad essere senza glutine è anche senza lattosio se si usa una panna vegetale oppure una con lo 0.01% di lattosio.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzionicirca 24 Biscotti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina di riso
  • 100 gAmido di mais (maizena)
  • 1Uovo medio
  • 50 gMargarina vegetale
  • 120 gPanna fresca da montare senza lattosio (0.01% o vegetale)
  • 120 gZucchero a velo
  • 1 cucchiainoLievito vanigliato per dolci
  • 1 pizzicoSale

Preparazione

  1. 1. Per preparare le Macine alla panna senza glutine senza lattosio per prima cosa lavora la margarina con lo zucchero a velo con le fruste.

  2. 2. Aggiungi l’uovo intero e continua a sbattere per un minuto a potenza media.

  3. 3. Incorpora ora la panna fresca e lavora, sempre con lo sbattitore, per un altro minuto/ minuto e mezzo. L’impasto dovrà fare molte bolle.

  4. 4. Aggiungi ora poco alla volta la farina di riso, la maizena, il pizzico di sale e il lievito vanigliato setacciati.

  5. 5. Lavora l’impasto con le fruste finchè sarà possibile, quando inizierà a solidificarsi puoi usare prima le fruste a gancio, se il tuo sbattitore ne è fornito, oppure passa direttamente ad impastare il composto a mano. Dovrà essere molto morbido e liscio.

  6. 6. Fai una palla e metti a riposare in frigo per 8-10 minuti ( attenzione: non più di 10 minuti, sennò si indurirà troppo).

  7. 7. Prendi l’ìimpasto, accendi il forno a 180° e inizia a creare le Macine alla panna senza glutine senza lattosio. Stacca un pezzo di impasto (della grandezza di un palmo) lavoralo leggermente tra le mani e stendilo aiutandoti con un matterello. Per fare questo passaggio ti consiglio di mettere un foglio di carta forno sul ripiano, infarinarla leggermente con della farina di riso (da ripetere per ogni pezzo di impasto) e stendere il composto qui sopra, sarà più facilmente maneggevole.

  8. 8. La frolla dovrà essere alta 2-3 mm. Crea la forma delle macine utilizzando uno stampo dal diametro di circa 8 cm ed uno dal diametro di circa 2cm per il foro centrale. Ne verranno circa 24.

  9. 9. Disponi i biscotti su di una teglia coperta da carta forno e cuoci in forno già caldo a 180° per 12 minuti se usi la modalità ventilata, per 22 minuti circa se usi la modalità statica. Saranno pronti quando si doreranno delicatamente. Togli subito dal forno e spolvera le macine con dello zucchero a velo.

  10. Conservazione

    Le Macine alla panna senza glutine senza lattosio si conservano anche per una settimana, preferibilmente chiuse in un barattolo di vetro.

  11. Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

2 Risposte a “Macine alla panna senza glutine senza lattosio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *