Patate ripiene con uova

Le Patate ripiene con uova al forno sono un piatto unico molto gustoso e completo, in quanto si può trovare nello stesso piatto l’unione di carboidrati, proteine e grassi!
Sono semplici da fare, nonostante i tempi di cottura delle patate siano un po’ lunghi, ma basterà scegliere quelle di dimensioni medio-piccole per fare prima! Vi assicuro che l’attesa vale la bontà di questo piatto!

Le Patate ripiene con uova
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni1 persona
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2patate (a persona)
  • 2uova (a persona)
  • 1 fettapane in cassetta (a persona, io utilizzo quello senza glutine)
  • q.b.prezzemolo
  • q.b.sale
  • q.b.pepe nero (oppure pepe verde)

Preparazione

  1. Le Patate ripiene con uova

    1. Per preparare le Patate ripiene con uova per prima cosa lava le patate senza togliere la buccia, disponile in una pentola capiente, riempila di acqua e fai bollire.

  2. 2. Cuoci le patate finchè non saranno morbide al passaggio della forchetta. I tempi dipendono dalla dimensione delle patate. Io consiglio di utilizzarne di media o piccola dimensione, più o meno grandi quanto un palmo di mano. Dovrebbero cuocere in circa 40 minuti.

  3. 3. Scola le patate e passale sotto l’acqua fredda.

  4. 4. Disponi un foglio di carta da forno su di una teglia; preferisci delle teglie monoporzione per dividere già in partenza le porzioni. Adagia due patate per persona sulle teglie.

  5. Le Patate ripiene con uova

    5. Con due cucchiaini fai un buco centrale in ogni patata, scavando bene l’interno e disponendo la polpa delle patate intorno ad esse.

  6. 6. Sala l’interno delle patate ed apri un uovo dentro ogni buco.

  7. 7. Guarnisci con un po’ di prezzemolo tagliato in pezzettini piccoli, del pepe ed un pizzico di sale.

  8. Le Patate ripiene con uova

    8. Taglia il pane in cassetta in cubotti, in modo da creare dei crostini. Distribuiscili sulle patate/uova.

  9. Le Patate ripiene con uova

    9. Cuoci in forno già caldo in modalità ventilata a 200° nel ripiano medio. La cottura, anche in questo caso, dipenderà dalla grandezza delle patate.

    Tempi: Per avere il tuorlo liquido cuoci le Patate ripiene con uova per circa 15 minuti. Prolunga la cottura di 5-10 minuti se lo preferisci più sodo.

  10. Patate ripiene con uova

    10. Sforna e servi subito! Consiglio di gustarle con un cucchiaino e di mescolare leggermente la polpa delle patate con il tuorlo liquido!

  11. In cerca di un altro modo per cucinare le patate al forno? Guarda anche le Patate al forno saporite

  12. Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Una risposta a “Patate ripiene con uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *