L’Insalata estiva avocado e cous cous nero è un delizioso e fresco piatto unico, ideale per un pranzo leggero in spiaggia d’estate. Gli ingredienti principali sono: la valeriana (o songino), che apporta molte fibre e sali minerali ed apporta pochissime calorie; il cous cous di grano saraceno integrale che è una deliziosa variante del classico cous cous, è naturalmente privo di glutine ed ha un sapore un po’ rustico, con il suo colore nero risalterà i colori dell’insalata estiva avocado e cous cous, perchè si sa, anche l’occhio vuole la sua parte in cucina; l’avocado, invece, è un frutto dal sapore quasi neutrale, che leggermente tende alla nocciola. Essendo ricco di grassi buoni, quali gli omega 3 e l’acido grasso linoleico, ha un alto potere antiossidante, contrasta il colesterolo ‘cattivo’ e fa bene al cuore, questo frutto è inoltre ricco di vitamina E, A e D e di potassio. Studi hanno dimostrato che l’avocado ha un alto potere antitumorale ed aiuta a prevenire il morbo di Alzheimer. Nelle diete vegane questo frutto è un ottimo sostituto del burro. Mi raccomando, però, sceglietelo maturo (dovrà essere morbido al tatto), oppure attendete che maturi in casa.
Insalata estiva avocado e cous cous nero
Ingredienti per 4 persone:
- 200 gr di valeriana (songino)
- 1 avocado maturo
- 150 gr di cous cous di grano saraceno integrale
- 170 gr di acqua
- 1 manciata di pomodori datterini
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
- Limone
Procedimento:
- Per preparare l’ Insalata estiva avocado e cous cous nero perprima cosa prepara il cous cous (puoi prepararlo anche la sera prima) mettendo i 170 gr di acqua a bollire con un po’ di sale ed un cucchiaio di olio. Versa il cous cous di grano saraceno integrale nell’acqua bollente e fai riposare per 3 minuti.
- Riaccendi il fornello a fuoco basso e tostandolo, sgrana il cous cous per altri 3 minuti, aggiungendo due cucchiai di olio extra vergine di oliva. Metti da parte a raffreddrare.
- Taglia in due l’avocado, privalo della buccia e taglialo a dadini non troppo piccoli. Per evitare che si ossidi bagnalo con il succo di mezzo limone.
- Lava e taglia i pomodori datterini.
- Componi l’insalata mescolando insieme il cous cous ormai freddo, l’avocado, la valeriana che avrai precedentemente lavato ed asciugato ed i pomodori a pezzetti. Completa con un generoso filo di olio extra vergine di oliva, possibilmente dal sapore rustico o intenso e sala. Mescola bene e servi l’Insalata estiva avocado e cous cous nero