Insalata estiva avocado e cous cous nero

L’Insalata estiva avocado e cous cous nero è un delizioso e fresco piatto unico, ideale per un pranzo leggero in spiaggia d’estate. Gli ingredienti principali sono: la valeriana (o songino), che apporta molte fibre e sali minerali ed apporta pochissime calorie; il cous cous di grano saraceno integrale che è una deliziosa variante del classico cous cous, è naturalmente privo di glutine ed ha un sapore un po’ rustico, con il suo colore nero risalterà i colori dell’insalata estiva avocado e cous cous, perchè si sa, anche l’occhio vuole la sua parte in cucina; l’avocado, invece, è un frutto dal sapore quasi neutrale, che leggermente tende alla nocciola. Essendo ricco di grassi buoni, quali gli omega 3 e l’acido grasso linoleico, ha un alto potere antiossidante, contrasta il colesterolo ‘cattivo’ e fa bene al cuore, questo frutto è inoltre ricco di vitamina E, A e D e di potassio. Studi hanno dimostrato che l’avocado ha un alto potere antitumorale ed aiuta a prevenire il morbo di Alzheimer. Nelle diete vegane questo frutto è un ottimo sostituto del burro. Mi raccomando, però, sceglietelo maturo (dovrà essere morbido al tatto), oppure attendete che maturi in casa.

Insalata estiva avocado e cous cous nero

Insalata estiva avocado e cous cous nero

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr di valeriana (songino)
  • 1 avocado maturo
  • 150 gr di cous cous di grano saraceno integrale
  • 170 gr di acqua
  • 1 manciata di pomodori datterini
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • Limone

Insalata estiva avocado e cous cous nero

Procedimento:

  1. Per preparare l’ Insalata estiva avocado e cous cous nero perprima cosa prepara il cous cous (puoi prepararlo anche la sera prima) mettendo i 170 gr di acqua a bollire con un po’ di sale ed un cucchiaio di olio. Versa il cous cous di grano saraceno integrale nell’acqua bollente e fai riposare per 3 minuti.
  2. Riaccendi il fornello a fuoco basso e tostandolo, sgrana il cous cous per altri 3 minuti, aggiungendo due cucchiai di olio extra vergine di oliva. Metti da parte a raffreddrare.
  3. Taglia in due l’avocado, privalo della buccia e taglialo a dadini non troppo piccoli. Per evitare che si ossidi bagnalo con il succo di mezzo limone.
  4. Lava e taglia i pomodori datterini.
  5. Componi l’insalata mescolando insieme il cous cous ormai freddo, l’avocado, la valeriana che avrai precedentemente lavato ed asciugato ed i pomodori a pezzetti. Completa con un generoso filo di olio extra vergine di oliva, possibilmente dal sapore rustico o intenso e sala. Mescola bene e servi l’Insalata estiva avocado e cous cous nero

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *