Crea sito

Hua Juan senza glutine senza lattosio

Questo mese Re-cake 2.0 ha proposto i Hua Juan, (o flower rolls) ed io che sono amante delle ricette cinesi e giapponesi, non potevo certo tirarmi indietro! Sono dei panini cinesi al vapore, ripieni di pesto, che “fioriscono” in cottura. Il procedimento può sembrare lungo, ma sono più facili a farsi che a dirsi! Hanno un metodo di preparazione particolare, per dargli questa forma, si usa infatti, una bacchetta!

Hua Juan
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 40 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8 panini
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaCinese

Ingredienti

  • 250 gfarina mix B Schar (oppure mix per pane Nutrifree)
  • 230 gacqua (tiepida)
  • 4 glievito di birra fresco
  • 1/2 cucchiainosale
  • 3 cucchiaipesto (senza glutine e senza lattosio )
  • q.b.olio di semidi mais (o di arachidi )
  • q.b.farina di riso (per lavorare)

Strumenti

  • 1 Bacchette cinesi
  • 1 Vaporiera
  • 1 Planetaria

Preparazione

  1. Hua Juan

    1. Per preparare i Hua Juan senza glutine senza lattosio per prima cosa sciogli il lievito di birra fresco in poca acqua tiepida prelevata dai 230 grammi.

  2. 2. Metti la farina in una planetaria, aggiungi l’acqua tiepida e l’acqua con il lievito. Usa prima la frusta K e poi quella a gancio (J). Lavora a velocità media- alta per 10 minuti.

  3. Hua Juan

    3. Dopo un paio di minuti di lavorazione aggiungi anche il sale.

  4. 4. Crea una palla con una spatolina da cucina, copri la planetaria con un panno e fai riposare per 15 minuti.

  5. Hua Juan senza glutine senza lattosio

    5. Riprendi l’impasto e lavoralo con la frusta a gancio per altri 3 minuti. Il composto dovrà risultare liscio ed omogeneo. Crea di nuovo una palla.

  6. 6. Ungi la ciotola della planetaria con l’olio di semi di mais (o di arachide), spennella un po’ di olio anche sul panetto e fai lievitare per 1 ora e 30 minuti nel forno spento con la luce accesa a circa 40-50°.

  7. hua juan

    7. Una volta che l’impasto sarà raddoppiato, riversalo sul piano di lavoro infarinato ed impasta a mano per qualche minuto, aggiungendo della farina di riso per non farlo attaccare alle mani. Basteranno un paio di pugni di farina di riso, non esagerare per non indurirlo eccessivamente!

  8. 10. Tirandolo con le dita (sul ripiano ben infarinato, altrimenti si attaccherà!) crea un rettangolo delle dimensioni di circa 21cmx42. Copri con un panno e fai lievitare ancora per 15 minuti.

  9. hua juan

    11. Con un pennello da cucina distribuisci uniformemente il pesto sul rettangolo.

  10. hua juan

    12. Ripiega il rettangolo a libro, sovrapponendo con delicatezza un lato lungo verso il centro e poi l’altro lato lungo sopra il primo. Premendo sulla superficie per far uscire l’aria. Ungi con un filo di olio di semi di mais la parte superiore (io mi sono sporcata le mani con l’olio ed ho accarezzato il panetto). Dovrà risultare un rettangolo largo circa 8 cm e lungo 45.

  11. 13. Taglia ora 16 strisce di pasta larghe 3 cm ognuna.

  12. Hua Juan

    14. Prendi una striscia e schiacciala leggermente, fai altrettanto con la seconda.

  13. 15. Metti una striscia sull’altra e schiacciale di nuovo con delicatezza.

  14. hua juan

    16. Allungale un pochino, per quanto l’impasto lo permette. Successivamente, aiutandoti con una bacchetta, piega a metà l’impasto, tenendola nel centro.

  15. hua juan

    17. Allunga di nuovo un poco la pasta e fai un movimento di torsione con la bacchetta, tenendo l’altro lato dell’impasto con l’altra mano. Estrai quindi la bacchetta.

  16. hua juan

    18. Posiziona i Hua Juan senza glutine senza lattosio su di un foglio di carta da forno unto con dell’olio di semi e ripeti i passaggi per un totale di 8 volte.

  17. 19. Fai lievitare in forno spento con la luce accesa a 40-50° per 40 minuti.

  18. Hua Juan

    20. Trasferisci 4 panini in una vaporiera (oppure nello strumento in bambù per dim sum) ponendo al di sotto un foglio di carta da forno preforato per la cottura a vapore.

  19. hua juan

    21. Metti il cestello di bambù chiuso con il coperchio sopra una pentola piena di acqua tiepida e accendi il fuoco. Conta 15 minuti di cottura dal bollore. Ripeti per gli altri 4 Hua Juan. Se preferisci, puoi apporre il cestello sopra la pentola una volta che l’acqua sarà quasi al bollore.

  20. Hua Juan

    22. Fai riposare qualche minuto prima di aprire il coperchio e servi.

  21. Hua Juan senza glutine senza lattosio

    Questa è la copertina di Re-cake 2.0

  22. Hua Juan

    Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

  23. Ti piace la cottura a vapore? Guarda anche i Baozi senza glutine senza lattosio

  24. In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.