Hamburger saporito

Gli hamburger sono dei preparati di carne macinata che non a tutti possono piacere. Io, per esempio, non apprezzo il loro sapore al naturale, così ho trovato un modo per camuffare il forte sapore di carne, farcendolo con mezza sottiletta, prosciutto cotto e pomodoro. Nel mio caso faccio abbrustolire sia il prosciutto cotto che i pomodori. Ho provato una volta per caso questa idea e non me ne sono più allontanata. Il prosciutto scaldato sulla piastra ottiene un sapore diverso, che ben si sposa con la carne dell’hamburger e, tra l’altro, essendo caldo, farà sciogliere la sottiletta più velocemente. L’hamburger saporito è sicuramente un’ottima idea per mangiare la carne in modo diverso, senza che questo preparato di carne ci dia noia. Io ho usato le sottilette senza lattosio, così anche chi ha problemi di intolleranza al lattosio può apprezzare questo piatto.

Hamburger saporito

Hamburger saporito

Ingredienti per due persone:

  • 4 hamburger di vitella (o 400 gr di macinato di vitella per poi fare gli hamburger con l’apposito macchinario)
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 2 sottilette
  • 2 pomodori
  • Sale
  • Aromi per carne

Procedimento

  1. Per preparare l’hamburger saporito per prima cosa scalda una padella antiaderente e spargi un po’ di sale sulla superficie. Quando la padella sarà ben calda adagia i 4 hamburger sopra e insaporisci con un po’ di aromi per carni.
  2. Prendi il prosciutto cotto e taglialo a pezzetti. Fallo abbrustolire sulla padella girandolo ogni tanto.
  3. Lava e taglia i pomodori a fettine non troppo fine e disponile sulla padella insieme agli hamburger.
  4. Quando la carne sarà cotta poni mezza sottiletta su ogni hamburger, sopra disponici un po’ di prosciutto cotto abbrustolito e ancora sopra una-due rondelle di pomodoro. Attendi ancora qualche secondo in modo che la sottiletta si sciolga. Per velocizzare questo processo poni un coperchio sopra la padella per una decina di minuti.
  5. Servi ben caldo.

Metti ‘mi piace’ alla di Fanpage Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *