Grattini all’uovo senza glutine

I Grattini all’uovo senza glutine sono quel tipo di pasta che mi riporta nel passato, a quando non ero ancora celiaca. Adoravo questo formato di pasta e da quando 11 anni fa ho scoperto la celiachia non li avevo più mangiati. Poi un giorno mi sono detta: perchè non farli in casa? E quindi eccoli qui, in tutta la loro bellezza! Non vi so descrivere la mia gioia nel poterli mangiare di nuovo!

Grattini all'uovo senza glutine
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 170 gFarina per pasta Nutrifree
  • 2Uova (medie)
  • q.b.Sale
  • q.b.Farina di riso

Preparazione

  1. Grattini all'uovo senza glutine

    1. Per preparare i Grattini all’uovo senza glutine per prima cosa sbatti un uovo con la forchetta. Aggiungi un pizzico di sale.

  2. 2. Crea una montagnetta con la farina e facendo un buco al centro, versaci l’uovo.

  3. 3. Incorpora a mano o con la forchetta l’uovo nella farina e ripeti aggiungendo il secondo uovo sbattuto leggermente.

  4. Grattini all'uovo senza glutine

    4. Crea un composto omogeneo e fai risposare per una decina di minuti. L’impasto deve risultare molto solido. Se non riuscissi ad amalgamare tutta la farina (dipende molto dalla grandezza delle uova) bagna con dell’acqua un paio di volte le mani e l’impasto in modo da ammorbidirlo e renderlo più appiccicoso.

  5. Grattini all'uovo senza glutine

    5. Sporca l’impasto con della farina di riso e usando una grattugia per formaggio, crea i grattini passandoci l’impasto. Ti consiglio di usare i buchi medio- grandi. Aggiungi altra farina di riso ai grattini senza glutine e muovili tra le mani, in modo da sminuzzarli ulteriormente. In alternativa puoi creare i grattini frullando l’impasto (un po’ per volta) in un frullatore elettrico/ tritatutto, aggiungendo della farina di riso per aiutare nel processo, in modo che ogni pezzettino non si attacchi con gli altri vicini.

  6. 6. I Grattini all’uovo senza glutine si cuociono in circa 4-5 minuti in acqua bollente salata. Assaggia la pasta prima di scolarla, i tempi di cottura variano in base alla grandezza dei grattini.

  7. Grattini all'uovo senza glutine

    7. Versa nel brodo oppure condisci come preferisci.

  8. Conservazione

    Puoi conservare i Grattini all’uovo senza glutine nel frigorifero per un giorno / un giorno e mezzo. Puoi anche surgelarli, ti consiglio di riporli nelle bustine da surgelo creando tante singole porzioni in modo che siano sempre pronti all’occorrenza.

  9. Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *