Focaccia alle cipolle senza glutine

La Focaccia alle cipolle senza glutine è una merenda, ma eventualmente anche un primo piatto oppure una colazione, perfetta per chi ama le cipolle! Io ho utilizzato la cipolla di Tropea perchè mi ricorda la focaccia che mangiavo da bambina (quando ancora non ero celiaca) a merenda durante le vacanze estive in Calabria. Questa focaccia è una grande soddisfazione per me, proprio perchè quando la mangio, ogni volta mi vengono in mente i ricordi di quella che mangiavo da piccola, le assomiglia molto! La bontà di questa ricetta è stata confermata anche dalla mia famiglia (la quale continua a mangiare QUELLA focaccia calabrese alla quale, mi è stato detto, la mia assomiglia moltissimo) e dai miei amici, quindi, cosa aspettate a provarla?!

Focaccia alle cipolle senza glutine
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gfarina Mix B Schar
  • 20 gfarina di tapioca (farina, NON amido!)
  • 8 glievito di birra fresco
  • 1 cucchiainoe mezzo di sale
  • 1 cucchiainomiele
  • 30 golio extravergine d’oliva
  • 300 gacqua (tiepida)
  • 1cipolla di Tropea (oppure 2 )

Preparazione

  1. Focaccia alle cipolle senza glutine

    1. Per preparare la Focaccia alle cipolle senza glutine per prima cosa sciogli il miele nell’acqua tiepida (non calda!) e poi scioglici bene anche il lievito di birra fresco.

  2. 2. Mescola insieme la farina Mix B, la farina di tapioca ed il sale.

  3. Focaccia alle cipolle senza glutine

    3. Fai un buco nelle farine ed aggiungi l’acqua con il lievito a filo, mescolando con un cucchiaio di legno

  4. 4. Incorpora contemporaneamente anche l’olio evo. Non sarà necessario impastare a mano: basterà lavorare l’impasto vigorosamente con un cucchiaio di legno per qualche minuto.

  5. 5. Fai riposare nel forno spento con la luce accesa a circa 40-45° per 60-75 minuti.

  6. Focaccia alle cipolle senza glutine

    6. Passato questo tempo l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. Riprendilo, impastalo di nuovo con il cucchiaio di legno per qualche minuto.

  7. 7. Bagna leggermente e strizza con delicatezza un foglio di carta da forno ed adagialo su di una teglia da forno delle dimensioni di circa 43X35 cm.

  8. 8. Versaci l’impasto dentro e, con le mani bagnate, inizia a spargere il composto per tutta la teglia, schiacciandolo delicatamente con il palmo. Aiutati anche con un po’ di olio evo.

  9. 9. Per ultimo, picchietta l’mpasto e versaci dell’abbondante olio evo, massaggiandoci tutta la superficie.

  10. Focaccia alle cipolle senza glutine

    10. Spella e taglia una/due cipolle di Tropea (o altra cipolla/scalogno) in rondelle non troppo fine e spargile sulla focaccia.

  11. 11. Fai lievitare nel forno spento con la luce accesa a circa 40-50° per un’altra ora e mezza.

  12. Focaccia alle cipolle senza glutine

    12. Passato questo tempo l’impasto dovrà essere lievitato. Toglilo dal forno ed accendi questo a 210°, mantenendo al caldo la focaccia.

  13. Focaccia alle cipolle senza glutine

    13. Spargi sulla superficie del sale, preferibilmente a grana più grossa, aggiungi ancor un pochino di olio evo e fai cuocere nel ripiano medio del forno a 210° in modalità ventilata per 20 minuti.

  14. Focaccia alle cipolle senza glutine

    14. La Focaccia alle cipolle senza glutine sarà pronta una volta dorata in superficie. Spegni il forno, apri l’anta e falla raffreddare all’interno.

  15. Focaccia alle cipolle senza glutine

    Conservazione

    La Focaccia alle cipolle senza glutine si mantiene morbida anche per 3 giorni, ma ti consiglio di riporla in un contenitore ermetico. Puoi scaldarla per 10 secondi a 450W per farla tornare morbida.

  16. Passione per le focacce? Guarda questa raccolta: Pizze e Focacce

  17. Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *