Crepes di albumi senza glutine senza lattosio

Le Crepes di albumi senza glutine senza lattosio sono un’idea perfetta per qualsiasi occasione, perchè possono essere fatte sia in versione dolce che salata.
Sono fatte di soli 3 ingredienti e con sole farine naturali (l’amido di mais). Sono naturalmente prive di glutine e lattosio!

Crepes di albumi senza glutine senza lattosio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaPiastra
  • CucinaItaliana

Ingredienti

140 g albumi (sono circa 4 albumi)
135 g amido di mais (maizena)
130 g latte di soia
1 cucchiaio zucchero (facoltativo, non lo mettere se le vuoi fare salate)

Strumenti

Passaggi

1. Per preparare le Crepes di albumi senza glutine senza lattosio per prima cosa metti gli albumi ed il latte di soia in una ciotola capiente. Sbatti con una frusta a mano finchè l’impasto non monterà visibilmente (dovrà crearsi una parte più “solida” e piena di bollicine in superficie, quasi come se gli albumi avessero iniziato a montarsi a neve).

Crepes di albumi senza glutine senza lattosio

2. Aggiungi lo zucchero (se vuoi fare la versione dolce).

3. Adesso incorpora la maizena poco per volta, meglio se setacciata. Continua a lavorare con la frusta a mano.

Crepes di albumi senza glutine senza lattosio

4. L’impasto dovrà risultare liscio sotto e con una particolare schiumetta montata sopra (vedi foto).

5. Scalda la crepiera (io utilizzo questa che trovo fantastica) oppure una padella antiaderente. Versa un filo di oli odi semi di girasole, poi spargilo per tutta la superficie ed assorbilo con un tovagliolo.

Crepes di albumi senza glutine senza lattosio

6. Imposta una temperatura medio-alta alla crepiera (la mia della Duronic la metto a potenza 4) oppure fuoco medio alla padella.

7. Quando sarà ben calda, versa una parte di impasto sulla piastra (considera che verranno circa 4 crepes, del diametro di circa 32-35 cm l’una). Spargilo con delicatezza e lentamente (dai alla pastella il tempo di attaccarsi alla piastra) con lo strumento di legno apposito (lo stendi pastella) oppure con un cucchiaio.

Crepes di albumi senza glutine senza lattosio

8. Dopo circa 1 minuto inizia a staccare pian piano i bordi della crepe con una spatolina (preferibilmente in legno come questa). A volte, se sono sottili, i bordi si alzeranno da soli.

9. Gira con un gesto delicato, ma veloce la crepe. Io utilizzo due metodi: la alzo pian piano con la spatolina staccando la crepe dalla piastra seguendo l’andamento di un ipotetico raggio, oppure se la crepe è troppo grande, alzo i bordi con la spatolina, poi prendo questi tra il pollice e l’indice di entrambe le mani, le stacco e le giro velocemente.

Crepes di albumi senza glutine senza lattosio

10. Cuoci ancora per un altro minuto circa (o fino a consistenza desiderata. Considera che più la tieni sulla piastra e più è sottile la crepe, prima diventerà croccante. Quindi se la preferisci morbida, toglila non appena sarà cotta, ma ancora morbida).

11. Completa tutto l’impasto creando in totale 4 crepes, mi raccomando però, mescola sempre l’impasto prima di versarlo sulla piastra! Man mano che le cuoci impilale una sopra l’altra per mantenerle morbide e calde.

Crepes di albumi senza glutine senza lattosio

14. Farcisci come preferisci.

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

In questa ricetta sono presenti dei link di affiliazione

Conservazione

Ti consiglio di mangiare le Crepes di albumi senza glutine senza lattosio il prima possibile, ma in caso rimanessero puoi avvolgerle nella pellicola trasparente per alimenti e mangiarle il giorno dopo.

Stay tuned!

Metti “mi piace” alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Pinterest o su  Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *