Crepes bicchiere senza glutine senza lattosio

Le Crepes bicchiere senza glutine senza lattosio è delle ricetta che mia mamma mi preparava quando ero bambina ed avevo voglia di un dolce fatto in casa. Mi ricordo che le chiedevo sempre di farmi queste crepes al bicchiere perchè la prima volta che le fece usò un bicchiere come unità di misura. All’epoca non ero ancora celiaca e intollerante al lattosio, ma le ha continuate a fare anche quando crescendo ho scoperto queste intolleranze, cambiando tipo di farina e di latte.
Sono velocissime da fare, ancora meglio se avete la piastra elettrica fatta apposta per le crepes che consente di cuocerle uniformemente! Se non la avete potete tranquillamente cuocerle in padella, a fuoco medio basso. Io di solito le farcisco con la crema di nocciole o con della confettura, ma si prestano a qualsiasi crema dolce, panna o frutta!
Per la merenda del pomeriggio consiglio di accompagnare questo dolce con un Tè Verde Mao Feng o con un Tè rosso (nero) Yunnan Fengqing Maofeng.

Crepes bicchiere senza glutine senza lattosio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzionicirca 10 crepes
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 bicchiereLatte di soia (o di grano saraceno non zuccherati)
  • 1 bicchiereAmido di mais (maizena) (colmo)
  • 1 pizzicoSale
  • 3 cucchiaiZucchero
  • 1Uovo (medio)

Preparazione

  1. Crepes bicchiere senza glutine senza lattosio

    1. Per preparare le Crepes bicchiere senza glutine senza lattosio per prima cosa sbatti l’uovo con il latte, lo zucchero (mettine 3 cucchiai rasi se non le vuoi troppo dolci) ed il pizzico di sale in una ciotola, utilizzando una frusta a mano.

  2. 2. Aggiungi poco per volta la maizena (il bicchiere di maizena dovrà essere molto colmo e compatto).

  3. Crepes bicchiere senza glutine senza lattosio

    3. Lavora con la frusta a mano ed elimina eventuali grumi. Se vuoi il composto un po’ più denso aggiungi un ulteriore cucchiaio di maizena. L’impasto risulterà comunque molto liquido, è normale.

  4. 4.  Accendi la piastra elettrica (io uso questa) oppure metti a scaldare una padella antiaderente sul fuoco (una volta calda cuoci le crepes a fiamma medio-bassa). Ungi con un filo di olio di semi ed asciuga l’eccesso con un pezzetto di carta da cucina.

  5. Crepes bicchiere senza glutine senza lattosio

    5. Quando sarà ben calda versa un paio di cucchiai di composto e partendo dal centro fai piano piano (in modo che l’impasto inizi ad attaccarsi alla piastra) dei giri sempre più larghi sempre con il cucchiaio, per allargare la crepe. In alternativa puoi usare lo strumento di legno apposito (quello a T) per uniformare la pastella sulla piastra. Se le vuoi più alte, una volta creato il cerchio, aggiungi e spargi un altro cucchiaio di pastella.

  6. 6. Fai cuocere finchè i bordi non si doreranno leggermente, la parte superiore dovrà essere asciutta. Gira la crepe con molta delicatezza. Io la stacco piano piano con una spatolina e poi prendo un lembo con lo stesso strumento, oppure usando solo le dita e la giro.

  7. Crepes bicchiere senza glutine senza lattosio

    7. Impila le crepes una sopra l’altra in modo da mantenerle morbide e ripeti finchè non finirai l’impasto.

  8. 8. Farcisci le Crepes bicchiere senza glutine senza lattosio con della crema al cacao, alla gianduia, al pistacchio oppure con delle confetture. Completa con un po’ di zucchero a velo.

  9. Sostituzioni

    Puoi sostituire la maizena con un mix di farine senza glutine, come per esempio la Mix B Schar o il mix per dolci. Vanno bene anche i mix Nutrifree.

    Per quanto riguarda il mix Revolution, io personalmente non li ho ancora provati per fare le crepes, ma dovresti ottenere comunque un ottimo risultato!

    Se non hai problemi con il lattosio puoi usare il classico latte, oppure uno a ridotto contenuto di lattosio.

    Sconsiglio invece di usare il latte di riso perchè ha una consistenza troppo dolce e liscia.

  10. Conservazione

    Le Crepes bicchiere senza glutine senza lattosio si conservano in frigorifero, ben coperte con della pellicola trasparente fino al giorno dopo.

  11. crepes bicchiere

    Marzo 2020

  12. crepes bicchiere

    Ottobre 2021

  13. Crepes bicchiere senza glutine senza lattosio

    Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *