Crema di aglio

La Crema di aglio è una salsa perfetta per accompagnare tutti i piatti salati (di carne, di pesce, sul pane, sulla pasta). Anche se è composta prevalentemente di aglio, la sua particolare cottura in forno lo rende facilmente digeribile e senza gli eccessivi “effetti collaterali” dell’aglio mangiato in altre forme.

Non contiene nè burro, nè lattosio ed è naturalmente priva di glutine.

Crema di aglio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4-5 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 aglio fresco
q.b. olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino prezzemolo essiccato
1 cucchiaino salvia essiccata
1 cucchiaino rosmarino essiccato
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

1. Per preparare la Crema di aglio per prima cosa prepara l’olio speziato. In una ciotolina mescola insieme le tre spezie (il prezzemolo, la salvia ed il rosmarino) dentro un paio di dita di olio evo, aggiustando di sale.

Crema di aglio

2. Prendi le 4 teste d’aglio intere e rimuovi la parte alta tagliandone circa mezzo centimetro.

3. Disponi l’aglio su di una teglia coperta con della carta da forno ed insaporiscilo versandoci sopra l’olio speziato.

Crema di aglio

4. Copri con della carta di alluminio e cuoci nel forno già caldo a 200° per 20 minuti, poi togli la carta stagnola e prosegui la cottura per altri 20 minuti.

5. Quando l’aglio inizierà a dorarsi toglilo dal forno e fai freddare.

Crema di aglio

6. Spremi ora l’aglio in un mortaio (ti consiglio di utilizzare dei guanti da cucina), rimuovendo eventuali parti di buccia.

7. Aggiungi 3 cucchiai di olio, un altro po’ di spezie secche (ne bastano poche) e pesta accuratamente l’aglio finchè non sarà diventato una crema.

8. Utilizza come più ti piace la Crema di aglio. Se vuoi conservarla per un utilizzo successivo mettila in un contenitore ermetico e riponila nel frigorifero.

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Nella ricetta sono presenti dei link di affiliazione.

Conservazione

La Crema di aglio si mantiene ottima anche per una settimana. Riponila in un contenitore ermetico nel frigorifero ed utilizzala al bisogno.

Stay tuned!

Metti “mi piace” alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Pinterest o su  Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *