Crackers al sesamo senza glutine senza lattosio e lievito

I Crackers al sesamo senza glutine senza lattosio e lievito sono degli ottimi sostituti del pane che possono essere mangiati sia durante i pasti, che come snack per la merenda. Sono facili da realizzare ed uno tira l’altro! Inoltre, sono senza glutine, senza lattosio e senza lievito!

Crackers al sesamo senza glutine senza lattosio e lievito
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni86 crackers
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gMix B Schar (oppure mix per pane Nutrifree)
  • 110 gFarina di riso
  • 40 gOlio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiainoSale
  • 1 cucchiainoZucchero (raso)
  • 200 gAcqua
  • 45 gSemi di sesamo

Preparazione

  1. Crackers al sesamo senza glutine senza lattosio e lievito

    1. Per preparare i Crackers al sesamo senza glutine senza lattosio e lievito per prima cosa mescola insieme gli ingredienti secchi: la farina di riso, la farina Mix B, il sale e lo zucchero.

  2. 2. Aggiungi l’acqua e l’olio evo.

  3. Crackers al sesamo senza glutine senza lattosio e lievito

    3. Mescola con un cucchiaio di legno e poi quando l’impasto diventerà abbastanza solido, continua ad impastare a mano.

  4. 4. Aggiungi i semi di sesamo all’impasto in due volte, facendoli incorporare bene.

  5. Crackers al sesamo senza glutine senza lattosio e lievito

    5. Lavora il composto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, ma abbastanza morbido. Se fosse troppo appiccicoso aggiungi una manciata di farina di riso ed incorporala bene.

  6. 6. Stendi l’impasto su di un foglio di carta forno (ma non lo bagnare) spolverato con della farina di riso. Sporca anche il matterello con della farina di riso.

  7. 7. Dovrai creare una sfoglia alta circa un millimetro, più fino sarà, più i Crackers al sesamo senza glutine senza lattosio e lievito verranno croccanti. Taglia con un coltello o con una formina i crackers e disponili con delicatezza su di una teglia coperta da un foglio di carta forno.

  8. Crackers al sesamo senza glutine senza lattosio e lievito

    8. Disponi i crackers leggermente staccati uno dall’altro e spennellali con un velo di olio extravergine di oliva. Ripeti i punti 7 e 8 finché non avrai finito tutto l’impasto.

  9. Crackers al sesamo senza glutine senza lattosio e lievito

    9. Cuoci in forno ventilato già caldo a 190° per 15-17 minuti. Controllali dal 15° minuto in poi, saranno pronti quando risulteranno ben dorati in superficie, ma attenzione a non farli bruciare!

  10. 10. Togli dal forno e fai raffreddare.

    Suggerimento: cuocili finchè non saranno dorati su almeno il 95% della superficie, altrimenti rimarranno un po’ morbidi e non croccanti al centro. In caso fossero ancora leggermente morbidi una volta intiepiditi, puoi rimetterli in forno alla stessa temperatura in modalità ventilata per altri 5 minuti, o finchè non saranno ben dorati.

  11. Conservazione

    I Crackers al sesamo senza glutine senza lattosio e lievito si conservano croccanti e fragranti per molti giorni, preferibilmente tenuti in un barattolo ermetico e lontani dall’umidità.

  12. Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Una risposta a “Crackers al sesamo senza glutine senza lattosio e lievito”

  1. Cracker al sesamo gustosi ottimi sia per l’intervallo di metà mattina che per il pomeriggio mi piacerebbe assaggiare i tuoi🍪🍪🍪

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *