Costine di maiale al forno

Le Costine di maiale al forno sono un delizioso secondo piatto molto semplice da fare. L’insieme di aromi con i quali si insaporisce la carne rende questa ricetta veramente immancabile nei grandi pranzi tra amici o tra parenti! Inoltre, si conservano ottime anche per due giorni nel frigorifero.

Polpette di miglio e tofu vegan
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g costine di maiale (il peso dipende da quante ossa e da quanta carne c’è)
2 spicchi aglio (io utilizzo l’aglio rosso)
30 g salvia fresca
30 g rosmarino fresco
q.b. aromi secchi misti (io utilizzo un mix che contiene origano, peperoncino, alloro, aglio, rosmarino e prezzemolo)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
2 cucchiaini pepe rosa in salamoia

Strumenti

Passaggi

1. Per preparare le Costine di maiale al forno per prima cosa lava bene il rosmarino e la salvia, poi spella l’aglio e taglialo in pezzetti piccoli.

Polpette di miglio e tofu vegan

2. Disponi in una ciotola uno strato di costine di maiale, poi metti sopra ed ai lati di queste un poco di foglie di salvia, rosmarino, aglio e olio extravergine di oliva.

3. Spolveraci anche un po’ di aromi secchi ed aggiungi anche qualche grano di pepe rosa.

4. Massaggia un po’ la carne per far aderire bene gli aromi.

5. Continua con il secondo strato, seguendo gli stessi passaggi appena descritti. Procedi finchè non avrai insaporito tutta la carne.

6. Copri con della pellicola trasparente e fai riposare nel frigorifero per almeno 1 ora (se le tieni più tempo, girale ogni 1-2 ore per insaporirle al meglio)

7. Copri una teglia grande con della carta da forno e disponi le costine su tutta la superficie cercando di non accavallarle tra loro.

Polpette di miglio e tofu vegan

8. Se vuoi rendere il piatto più ricco, aggiungi a questo punto 2-3 patate crude lavate bene (io mantengo la buccia) e tagliate a tocchetti. Versa sopra eventuali succhi che saranno rimasti nella ciotola e copri con un’altra leggera spolverata di aromi secchi e sale.

9. Cuoci nel forno già caldo a 210° per circa 40-50 minuti in modalità ventilata. Le Costine di maiale al forno saranno pronte quando avranno creato una deliziosa crosticina sulla superficie.

Polpette di miglio e tofu vegan

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Conservazione

Le Costine di maiale al forno si mantengono fino a 2-3 giorni nel frigorifero, in un contenitore ermetico. Al bisogno, scaldale nel forno a microonde oppure in forno, oppure ancora in padella. Il giorno dopo acquisiranno un sapore molto simile alla porchetta!

Stay tuned!

Metti “mi piace” alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *