Chiffon cake marmorizzata senza glutine senza lattosio

La Chiffon cake marmorizzata senza glutine senza lattosio è una torta dal sapore molto delicato e dalla consistenza di una nuvola. Si prepara senza lievito, poichè le uova, se ben montate, la faranno crescere naturalmente in cottura, conferendole, appunto, una consistenza “fluffy”.

Se si preferisce un sapore più aromatizzato, potete aggiungere la punta di un cucchiaino di vanillina nella parte bianca della torta.

Chiffon cake marmorizzata senza glutine senza lattosio
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • PorzioniStampo da 17 cm di diametro
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

5 tuorli
5 albumi
70 g zucchero (se si vuole più dolce, 80 grammi)
60 g latte di soia
30 g olio di semi di girasole
10 g cacao amaro in polvere senza glutine
100 g amido di mais (maizena) senza glutine
20 g amido di mais (maizena) senza glutine (per la parte chiara)

Per lo stampo

1 cucchiaio margarina vegetale

Strumenti

Passaggi

1. Per preparare la Chiffon cake marmorizzata senza glutine senza lattosio per prima cosa separa i tuorli dagli albumi facendo attenzione che in questi ultimi non ci finiscano parti di guscio, nè di tuorlo.

Chiffon cake marmorizzata senza glutine senza lattosio

2. Separa lo zucchero in due parti da 35/40 grammi l’uno e mettine una parte nei tuorli, mescolando con una frusta a mano. Tieni da parte gli albumi.

3. Aggiungi ai tuorli il latte e l’olio di semi, continuando a mescolare con la frusta a mano, finchè il composto non si riempirà di bolle.

4. A questo punto incorpora un po’ per volta anche i 100 grammi di amido di mais, setacciando la farina man mano che la versi.

Chiffon cake marmorizzata senza glutine senza lattosio

5. Separa ora il composto (che dovrà risultare spumoso) in due parti uguali. Prendine una ed aggiungi i 20 grammi di amido di mais.

Chiffon cake marmorizzata senza glutine senza lattosio

6. Nell’altra metà incorpora il cacao amaro setacciato. Entrambi i composti dovranno essere omogenei e densi.

Chiffon cake marmorizzata senza glutine senza lattosio
Sopra: la metà chiara
Sotto: la metà al cacao

7. Adesso occupati degli albumi. Montali a neve con uno sbattitore elettrico, aggiungendo lo zucchero restante a pioggia dopo i primi 20 secondi di lavorazione.

8. Separa gli albumi in due parti uguali. Da una delle due metà mettine due-tre cucchiai nel composto con i tuorli chiaro (quello con i 20 grammi di maizena in più).

9. Incorpora gli albumi con lo sbattitore elettrico. Successivamente integra la restante metà di albumi montati a neve con la frusta a mano, mescolando dal basso verso l’alto.

Chiffon cake marmorizzata senza glutine senza lattosio

10. Prendi ora il composto di tuorli al cacao amaro. Incorpora con le fruste elettriche due-tre cucchiai di albumi montati.

11. Come per il passaggio numero 9, incorpora i restanti albumi con la frusta a mano, mescolando dal basso verso l’alto. Entrambi i composti dovranno risultare spumosi ed omogenei (quello al cacao potrebbe essere leggermente più liquido).

Chiffon cake marmorizzata senza glutine senza lattosio
Passaggi dal 7 al 11

12. Adesso prendi uno stampo da chiffon cake di 17 cm di diametro ed ungilo bene con la margarina vegetale in tutte le parti.

13. Componi la chiffon cake marmorizzata. Versa i due composti, quello chiaro e quello al cioccolato alternandoli negli strati e mescolando leggermente, per creare l’effetto marmorizzato.

Chiffon cake marmorizzata senza glutine senza lattosio

14. Metti lo stampo su di una teglia e cuoci nel forno statico a 170° per 1 ora, nel ripiano intermedio. Fai la prova stecchino, e se sarà asciutto, sarà cotta. Non aprire il forno prima che sia passato il tempo!

Chiffon cake marmorizzata senza glutine senza lattosio

15. Fai raffreddare per qualche minuto nel forno spento con l’anta aperta e poi completa il raffreddamento fuori dal forno. Stacca delicatamente la torta dallo stampo (potrebbe essere necessario l’utilizzo di n coltello da marmellata o di una spatolina in metallo).

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Conservazione

La Chiffon cake marmorizzata senza glutine senza lattosio si mantiene soffice per più giorni, se conservata all’interno di un contenitore ermetico (anche tagliata in fette) a temperatura ambiente. Se passano molti giorni, potrebbe tornare morbida se passata nel forno a microonde per qualche istante.

Stay tuned!

Metti “mi piace” alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Pinterest o su  Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *