Chiffon cake al tè Earl grey senza glutine senza lattosio

Una delle mie torte preferite, in quanto fluffosissima e molto delicata è la Chiffon cake al tè Earl grey senza glutine senza lattosio.

Ultimamente sto sperimentando tante versioni di Chiffon cake ed ogni volta devo dire che ne rimango piacevolmente sorpresa! Queste torte in bocca sono quasi inconsistenti per quanto sono leggere, tanto che ne mangerei una intera da sola!

Io, che adoro il tè in qualsiasi momento della giornata, vi consiglio di accompagnare questa torta con un tè nero abbastanza forte di sapore e amaro, tipo un Golden Yunnan oppure un Kemun congou.

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • PorzioniStampo da 18-20cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 5Tuorli (di uova medie)
  • 5Albumi (di uova medie)
  • 50 gLatte di soia
  • 6 gTè Earl grey
  • 100 gAmido di mais (maizena)
  • 70 gZucchero
  • 30 gOlio di semi di mais (o di girasole)

Preparazione

  1. 1. Per preparare la Chiffon cake al tè Earl grey senza glutine senza lattosio per prima cosa dividi i tuorli dagli albumi, facendo attenzione che negli albumi non ci vadano parti di tuorlo nè di guscio, altrimenti non monteranno a neve.

  2. 2. In un frullatore sminuzza le foglie di tè Earl grey fino ad avere dei pezzettini molto piccoli, puoi usare anche un cucchiaio per schiacciare le foglie.

  3. 3.  Scalda il latte di soia in una ciotolina sui fornelli o al microonde, dovrà bollire. A questo punto spegni il fuoco e versaci il tè Earl grey sminuzzato. Lascia riposare per almeno 3 minuti.

  4. 4. Lavora i tuorli con una frusta a mano, aggiungendovi 40 gr di zucchero dei 70 gr totali. Incorpora poi anche il latte con il tè in pezzetti.

  5. 5. Aggiungi ora al composto di tuorli l’olio vegetale ed infine la farina setacciata. Mescola con la frusta per un po’ di secondi.

  6. 6. Adesso monta gli albumi a neve, aggiungendo lo zucchero restante (30 gr) dopo i primi 20 secondi in cui avrai lavorato i bianchi con uno sbattitore elettrico. La consistenza dovrà essere a neve, ma non troppo ”dura”.

  7. 7. Aggiungi due cucchiai degli albumi montati al composto di tuorli e mescola con una frusta a mano, dal basso verso l’alto per non far smontare i bianchi.

  8. 8. Continua ad aggiungere un cucchiaio di albumi ogni volta che la cucchiaiata precedente sarà stata ben incorporata nell’impasto, fino ad incorporarli tutti.

  9. 9. Versa in uno stampo per chiffon cake di 18-20 cm, oppure puoi usare uno stampo delle stesse dimensioni, sprovvisto di buco centrale, basta che questo sia alto.

  10. 10. Cuoci in forno statico già caldo a 170° per 60 – 65 minuti. Sforna subito la Chiffon cake al tè Earl grey senza glutine senza lattosio e falla raffreddare un po’ prima di metterla a testa in giù per staccarla dallo stampo. Ti consiglio di staccarla prima delicatamente con le mani o con l’aiuto di un coltello/spatolina, in modo da non rompere la torta una volta che scenderà dallo stampo. Spolvera con dello zucchero a velo e servi.

  11. Conservazione

    La Chiffon cake al tè Earl grey senza glutine senza lattosio si conserva morbida anche per 3-4 giorni, tienila lontano dall’umidità o da fonti di calore.

  12. Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

  13. In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

2 Risposte a “Chiffon cake al tè Earl grey senza glutine senza lattosio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *