Chiffon cake al cioccolato senza glutine senza lattosio

Oramai penso che sia chiaro: adoro le chiffon cake! Per questo quella che vi propongo oggi è una Chiffon cake al cioccolato senza glutine senza lattosio, una variante per chi non sa rinunciare al cioccolato e lo metterebbe ovunque. Il sapore di questa torta di mantiene comunque molto delicato, ma il cioccolato presente come ingrediente, forse in questo caso, fa sentire meno il sapore delle uova.
Se come me amate le chiffon cake, vi lascio in fondo alla ricetta i link per altre varianti di questo dolce.

Chiffon cake al cioccolato senza glutine senza lattosio
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • PorzioniStampo da 18-20 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale

Ingredienti

  • 5Tuorli (di uova medie)
  • 5Albumi (di uova medie)
  • 60 gLatte di soia (senza zuccheri aggiunti)
  • 100 gAmido di mais (maizena) senza glutine
  • 75 gZucchero
  • 30 gOlio di semi di mais
  • 30 gCacao amaro in polvere senza glutine

Strumenti

  • 1 Teglia in alluminio Da 18-20 cm
  • 1 Sbattitore elettrico
  • 1 Frusta a mano

Preparazione

  1. Chiffon cake al cioccolato senza glutine senza lattosio

    1. Per preparare la Chiffon cake al cioccolato senza glutine senza lattosio per prima cosa dividi i tuorli dagli albumi, facendo attenzione che negli albumi non ci finiscano nè pezzi di guscio nè di tuorlo, altrimenti non monteranno a neve. Io per ridurre al minimo la probabilità di non poter utilizzare gli albumi (ogni tanto capita che un tuorlo si rompa dopo aver aperto già 3 uova), ogni volta che rompo un uovo verso l’albume prima in un bicchiere, mi assicuro che sia incontaminato e poi lo verso (un albume per volta) nella ciotola.

  2. 2. Prendi i tuorli, aggiungici metà dello zucchero e inizia a lavorare con la frusta a mano.

  3. 3. Aggiungi il latte di soia e l’olio di semi continuando a mescolare a mano vigorosamente.

  4. 4. Incorpora ora il cacao amaro setacciato nel composto con i tuorli.

  5. Chiffon cake al cioccolato senza glutine senza lattosio

    5. Per ultimo aggiungi l’amido di mais setacciato e mescola bene con la frusta. L’impasto risulterà molto denso. Metti da parte.

  6. 6. Adesso monta a neve gli albumi con uno sbattitore elettrico a media potenza. Aggiungi lo zucchero rimanente dopo i primi 15 secondi.

  7. 7. Una volta montati gli albumi, trasferisci due cucchiai di questi nel composto al cacao e mescola con la frusta a mano dal basso verso l’alto per non far smontare gli albumi, finchè l’impasto non si sarà ammorbidito.

  8. Chiffon cake al cioccolato senza glutine senza lattosio

    8. Incorpora due cucchiai alla volta tutti gli albumi, sempre mescolando dal basso verso l’alto. Dovrai ottenere un composto spumoso ed omogeneo. Sulla superficie si creeranno tante piccole bollicine.

  9. 9. Versa in composto in uno stampo da 18-20 cm di diametro, oleandolo leggermente prima, oppure puoi far aderire ai bordi della teglia dei pezzi di carta da forno tagliati in modo preciso, separando il cerchio centrale dai bordi rettangolari (bagnala e strizzala prima di metterla).

  10. Chiffon cake al cioccolato senza glutine senza lattosio

    10. Cuoci in forno statico già caldo a 170° per 60 minuti. Sforna subito la Chiffon cake al cioccolato senza glutine senza lattosio e falla raffreddare un po’ prima di metterla a testa in giù per staccarla dallo stampo. Ti consiglio di staccarla prima delicatamente con le mani o con l’aiuto di un coltello/spatolina, in modo da non rompere la torta una volta che scenderà dallo stampo. Spolvera con dello zucchero a velo e servi.


  11. Ti piacciono le Chiffon cake? Ti consiglio di provare anche queste versioni!
    Chiffon cake giapponese senza glutine senza lattosio

    Chiffon cake al tè Earl grey senza glutine senza lattosio

  12. Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!


Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!


5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *