Cake pops al cioccolato senza glutine e senza lattosio

I Cake pops al cioccolato senza glutine e senza lattosio sono una golosissima idea per chi vuole preparare un dolce veloce, sporcando poco e senza utilizzare le fruste né il forno. Per cuocere queste simpatiche palline, infatti, avrete bisogno di una speciale piastra (appunto, quella per Cake pops) che si trova nei negozi di casalinghi ben forniti, oppure in internet. I cake pops di solito vengono tenuti da uno stecco sottile e coperti da una golosa glassatura al cioccolato o di pasta di zucchero, ma questa volta ho deciso di fare la versione più semplice e leggera, evitando la copertura. In questo modo avrete delle piccole tortine croccanti fuori e sofficissime dentro!

Questi dolcetti si preparano in dieci minuti per una merenda veloce e sana, dagli ingredienti genuini e ovviamente senza glutine e senza lattosio! Io amo accompagnarli con una spolverata di zucchero a velo e con della marmellata di albicocche o di pesche che ben si sposano con il sapore del cacao amaro.

Cake pops al cioccolato senza glutine e senza lattosio
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 15 Palline

Ingredienti

  • 1 Uovo (medio)
  • 2 cucchiai Farina (io ho usato la Farina Schar)
  • 1 e 1/2 cucchiai Zucchero semolato
  • 1 e 1/2 cucchiai Amido di mais (maizena)
  • 1 cucchiaio Olio di semi di mais
  • 2 cucchiai Cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiai Latte senza lattosio (0.01% oppure di soia)
  • q.b. Zucchero a velo
  • 1 cucchiaino Lievito vanigliato per dolci

Preparazione

  1. Cake pops al cioccolato senza glutine e senza lattosio

    1. Per preparare i Cake pops al cioccolato senza glutine e senza lattosio per prima cosa accendi la piastra per Cake pops, mantenendola chiusa. Di solito le piastre per questi dolcetti sono antiaderenti, ma passaci comunque uno scottex con dell’olio di semi, oppure ungila con un pennello da cucina.   Mentre si riscalda sbatti con una forchetta l’uovo intero con lo zucchero.

  2. 2. Aggiungi il cacao amaro in polvere e continua a sbattere con la forchetta.

  3. 3. Piano piano aggiungi la farina e la maizena, insieme al cucchiaio di olio vegetale.

  4. 4. Aggiungi infine il latte ed il lievito. Mescola ancora per un minuto almeno il composto. Se la piastra avrà raggiunto la temperatura (nella mia si accende la lucina verde) versa un cucchiaino colmo di impasto per ogni spazio della piastra. Sii veloce a fare questa operazione, inizierai a vedere che le prime palline cominceranno a lievitare. Per creare delle sfere perfette non riempire tutta la piastra, ma fanne poche per volta in modo da farle lievitare con il coperchio chiuso.

  5. 5. Cuoci i Cake pops e quindi non aprire la piastra prima che siano passati alcuni minuti. Aiutandoti con due stuzzicadenti gira delicatamente le palline e falle cuocere ancora un po’.

  6. Cake pops al cioccolato senza glutine e senza lattosio

    6. Continua così finchè non avrai esaurito tutto l’impasto. Copri con una spolverata di zucchero a velo e servi i Cake pops al cioccolato senza glutine e senza lattosio. Per una golosità in più, puoi accompagnare questi dolcetti con della marmellata di albicocche!

  7. Un’idea in più

    Se vuoi seguire la tradizione, puoi glassare i Cake pops al cioccolato senza glutine e senza lattosio facendo sciogliere del cioccolato ed immergendoci le palline, tenute da uno stecco per cake pops, per poi ricoprirle con zuccherini o scaglie di cocco!

  8. Cake pops al cioccolato senza glutine e senza lattosio

    Conservazione

    I Cake pops al cioccolato senza glutine e senza lattosio sono perfetti se mangiati appena fatti, ma in caso avanzassero, potresti conservarli al coperto per un paio di giorni.

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *