Biscotti del mattino al teff senza glutine

I Biscotti del mattino al teff sono dei deliziosi dolcetti semplicissimi e veloci da preparare. A casa mia li facciamo spesso per la colazione, in quanto ben si prestano all’inzuppo nel té caldo o nel latte, ma sono buonissimi anche con uno strato di marmellata di more/ mirtilli/ frutti di bosco. La farina di base è la farina di Teff, un cereale altamente proteico,  ricco di fibre e carboidrati complessi, che lo rendono un alimento a basso indice glicemico.  La ricetta è versatile, in quanto, se volete dei biscotti più croccanti, basterà tenerli un po’ di più in forno. La ricetta è naturalmente senza glutine e senza lattosio, così anche gli intolleranti o allergici a queste due componenti potranno deliziarsi di questi favolosi dolcetti.

biscotti del mattino al teff

Biscotti del mattino al teff

Ingredienti:

  • 60 gr di farina di teff
  • 30 gr di farina (io Farina Schaer)
  • 80 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci

Preparazione:

  1. Per preparare i Biscotti del mattino al teff per prima cosa monta le uova intere, meglio se a  a temperatura ambiente per una migliore resa,  con lo zucchero per qualche minuto, finchè non diventeranno spumose.
  2. Unisci la farina di teff con la farina normale e setacciale con il lievito. Aggiungi il mix secco al composto di uova e zucchero poco per volta.
  3. Se vuoi dei biscotti più golosi a questo punto puoi aggiungere delle gocce di cioccolato fondente.
  4. Copri una teglia larga e bassa con un foglio di carta da forno e versaci l’impasto.
  5. Inforna a 180° per circa 15 minuti.
  6. Una volta cotti estrai dal forno la teglia e fai raffreddare. Con delle formine, o semplicemente con un bicchiere, ricava i biscotti. biscotti del mattino al teff
  7. I Biscotti del mattino al teff si sposano bene con la confettura di more, frutti di bosco o mirtilli.

Conservazione:

I biscotti del mattino al teff si conservano fino ad una settimana ben coperti o chiusi in un barattolo di vetro.

Se ti piacciono i Biscotti del mattino al teff, prova anche i Biscotti morbidi al grano saraceno, il procedimento è lo stesso, ma hanno un sapore più rustico.

 

Altre ricette con la farina di teff:

 

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

 

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *